Muffin alla vaniglia con albicocche

0
18
Muffin_alla_vaniglia_con_albicocche

I muffin alla vaniglia con albicocche sono una deliziosa variazione dei classici muffin alla vaniglia. Il sapore dolce e fresco dell’albicocca si sposa alla perfezione con la vaniglia, rendendo questi muffin uno snack o una colazione irresistibile.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, quindi potrete godervi i vostri muffin alla vaniglia con albicocche in pochissimo tempo. Questi muffin sono ottimi da gustare da soli o accompagnati da una tazza di caffè o di tè.

Ingredienti per 14 muffin:

380 g di preparato per torte Molino Chiavazza
130 g di burro morbidissimo quasi fuso
3 uova
5 cucchiai di latte fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di albicocche secche
6 cucchiai di rum
Granella di zucchero

Preparazione dei muffin alla vaniglia con albicocche

Tagliare a dadini le albicocche e metterle a bagno nel rum per un paio di ore.
Scaldare il forno modalità statico a 170°.

In una ciotola versare il preparato per torte, aggiungere le uova leggermente sbattute, l’estratto di vaniglia, il burro, il latte, le albicocche strizzate e amalgamare il tutto molto velocemente.

Con il composto ottenuto riempire dei pirottini in carta o in silicone, cospargere la superficie con della granella di zucchero e cuocere in forno per circa 20 min.

Qualche approfondimento sulle albicocche

L’albicocca è una pianta da frutto della famiglia delle Rosacee, diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. La pianta è di origine asiatica, ma è molto diffusa anche in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud.

Cresce in luoghi soleggiati e ha bisogno di molta acqua. Il frutto dell’albicocca è una drupa di colore giallo o arancione, dal sapore dolce e acidulo.

L’albicocca è un frutto ricco di vitamina C e di potassio, ed è quindi un ottimo alleato per la salute. I benefici dell’albicocca sono numerosi: questo frutto infatti aiuta a combattere i problemi digestivi, è diuretico e aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Inoltre, l’albicocca è un frutto che può essere utilizzato in cucina in molti modi diversi: si può mangiare fresca, oppure si può utilizzare per fare marmellate e gelatine.

Insomma, l’albicocca è un frutto davvero versatile e gustoso, che fa bene alla salute. Non c’è da stupirsi se è così diffusa e apprezzata in tutto il mondo.

Qualche approfondimento sul preparato per torte Molino Chiavazza

Il Molino Chiavazza è una storica azienda di Pavia, in Lombardia, nata nel 1879. Da allora l’azienda è rimasta fedele alla tradizione della produzione di farine e preparati per torte di altissima qualità.

Produce una vasta gamma di preparati per torte, tra cui mix per torte alla vaniglia, cioccolato e carote, mix per torte di frutta, brownie mix e molto altro. I preparati per torte Molino Chiavazza sono facili e veloci da preparare e garantiscono un risultato eccellente ogni volta.