Muffin alla zucca

0
17
Muffin_alla_zucca

I muffin alla zucca sono un dolce autunnale perfetto da gustare in ogni occasione. Sono morbidi e fragranti, grazie alla presenza della zucca, e si sposano bene sia con una tazza di caffè che con una cioccolata calda.

La zucca è una delle verdure più utilizzate in cucina durante l’autunno. Si tratta di un ortaggio dal sapore dolce e delicato, che si presta bene sia a preparazioni dolci che salate. Ricca di antiossidanti e vitamine, contiene importanti minerali come il potassio.

I muffin alla zucca sono una ricetta molto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

Oltre ad essere molto semplice da realizzare, questa ricetta si può personalizzare a seconda dei gusti aggiungendo, ad esempio, gocce di cioccolato o noci tritate. Provatela subito e non ve ne pentirete!

Ingredienti per 8 muffin:

150 g di farina 00
120 g di zucca
80 g di olio di girasole
2 uova bio
100 g di zucchero
25 g di mandorle pelate
25 g di noci sgusciate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
7 g di lievito per dolci

Preparazione dei muffin alla zucca

Accendere il forno a 170° modalità statico. In un mixer tritare grossolanamente e separatamente le mandorle, le noci e la zucca. Montare con le fruste le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’olio.

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerli al composto di uova amalgamando con molta delicatezza con una spatola. Unire la zucca, le noci e le mandorle, versare il composto ottenuto in stampini monoporzione per tortine e infornare per 20 minuti.

Qualche approfondimento sulle mandorle

Le mandorle sono frutti dal sapore dolce e versatile che possono essere utilizzati in molti modi diversi. Possono essere aggiunti a cereali e insalate per un tocco di sapore in più, o utilizzati per fare una deliziosa farina per dolci e pasticcini.

Sono anche un’ottima fonte di nutrienti. Contengono proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali, come il calcio, il fosforo e il ferro. Sono anche una buona fonte di grassi sani, che aiutano a mantenere il cuore in salute e a controllare il colesterolo.

le mandorle tostate o essiccate sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di sapore ai tuoi piatti. Prova a usarli per fare una deliziosa granola o per aggiungere un tocco di sapore ai tuoi dolci.

Se sei in vena di qualcosa di un po’ diverso, prova a usare le mandorle per fare una gustosa salsa per accompagnare il tuo pollo o il tuo pesce.

Qualunque sia il modo in cui decidi di utilizzarle, le mandorle sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di sapore e di nutrizione alla tua dieta.