Muffin cocco e vaniglia con marmellata di fragole

0
26
Muffin cocco e vaniglia con marmellata di fragole

Il muffin cocco e vaniglia con marmellata di fragole è una golosità unica nel suo genere. La morbidezza del cocco si sposa alla perfezione con la dolcezza della vaniglia, mentre la marmellata di fragole viene spalmata generosamente sulla superficie, dando un tocco fresco e acidulo al dolce.

Scopri questo profumatissimo abbinamento per le vostre colazioni e merende

Ingredienti per 10 muffin

250g di farina tipo “00”
125g di latte intero
120g di zucchero semolato
80ml di olio di semi
70g di granella di cocco
1 uovo
1 vasetto di yogurt al naturale
1 bustina di lievito
1\2 cucchiaino di bicarbonato
i semi di una bacca di vaniglia
Per la marmellata di fragole
500g di fragole
500g di zucchero semolato
1 limone

Preparazione dei muffin cocco e vaniglia con marmellata di fragole

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, la granella di cocco, il bicarbonato, il lievito e i semi di vaniglia. In un altro recipiente montate l’uovo, poi aggiungete, mescolando, lo yogurt, il latte, l’olio e, un cucchiaio alla volta, gli ingredienti secchi che avete miscelato in precedenza.

Quando il composto sarà omogeneo fatelo riposare per cinque minuti e versatelo nei pirottini per i 2/3 della loro capacità.

Cuocete in forno preriscaldato per 20-25 minuti.

Tagliate le fragole in quattro parti e mettetele al fuoco in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone.

Scaldate lentamente la frutta mescolando con un cucchiaio di legno e quando lo zucchero si sarà sciolto aumentate il calore.

Fate bollire per una mezz’oretta mescolando spesso. La marmellata sarà al punto giusto di addensamento quando versandone un cucchiaino su di un piatto freddo e passandoci in mezzo con un dito, strisciando, si formerà una scia completamente ferma sul piatto.

Qualche approfondimento su cocco e vaniglia

Il cocco e la vaniglia sono una coppia perfetta. Il cocco ha un sapore dolce e cremoso mentre la vaniglia è aromatica e dolce. Questa combinazione è perfetta per dolci e gelati.

Il cocco è un frutto dell’albero del cocco. Lalbero del cocco cresce in tutto il mondo tropicale. Il cocco è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Ha un alto contenuto di fibre e grassi saturi.

La vaniglia è una pianta della famiglia delle orchidee. La vaniglia cresce in tutto il mondo tropicale. La vaniglia è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Ha un alto contenuto di zuccheri. La vaniglia e il cocco sono entrambi dolci e cremosi. Questa combinazione è perfetta per dolci e gelati.