Muffin limone e cocco

0
45
Muffin_limone_e_cocco

I muffin limone e cocco sono una ricetta perfetta per la primavera! I muffin sono morbidi e fragranti, mentre il limone e il cocco aggiungono un fresco sapore piccante. Questi muffin sono anche super semplici da fare, quindi non c’è bisogno di essere un pasticcere professionista per prepararli.

Inoltre, questa ricetta è un’ottima opzione se stai cercando di fare qualcosa di un po’ più sano, perché non contiene burro o uova. Infine, questi muffin sono anche delicati, quindi sono perfetti per chi ha uno stomaco sensibile.

Ingredienti per 20 tortine:

200 g di farina 00
50 g di fecola
80 g di farina di cocco
130 g di zucchero di canna
60 g di miele bio di limoni Rigoni di Asiago
3 uova bio
Buccia grattugiata e succo di un limone bio
70 g di olio di girasole
2 cucchiaini di cremore tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione dei muffin limone e cocco

Accendere il forno a 170°. Sbattere le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungere il succo e la buccia di limone grattugiata, l’olio e la farina di cocco. A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, quindi unire alle uova e amalgamare.

Con il composto ottenuto riempire i pirottini per muffin e cuocere in forno già caldo per 25 minuti.

Qualche approfondimento sui limoni Rigoni di Asiago

I limoni Rigoni di Asiago sono un prodotto unico e inimitabile, frutto di una sapiente lavorazione artigianale che risale ai tempi dei monasteri.

Questi limoni sono raccolti a mano e sottoposti ad una particolare lavorazione: vengono messi in salamoia per circa un mese, poi sottoposti a un processo di essiccazione e, infine, riposti in vasetti di vetro.

Il risultato è un prodotto dal sapore unico, con una nota di agrumi freschi e aciduli, perfetto per aromatizzare i piatti della tradizione italiana.

I limoni Rigoni di Asiago sono un ingrediente indispensabile in cucina, sia per la loro versatilità che per il loro gusto. Provali in una delle tante ricette che li prevedono, oppure usali come decorazione per i tuoi dolci. Saranno un successo garantito!

Qualche approfondimento sulla farina di cocco

La farina di cocco è un ingrediente naturale che si ottiene dalla polpa dei frutti del cocco. È una delle fonti naturali di fibra alimentare più ricche e può essere utilizzata in molti modi diversi.

Si tratta di un alimento versatile e può essere utilizzato come sostituto della farina di grano in molte ricette. Può anche essere aggiunto allo yogurt, ai cereali, agli smoothie e alle bevande per aumentare la fibra alimentare.

La farina di cocco è anche un’ottima aggiunta alla dieta per la sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti.

Previous articleTortine di mele alla panna
Next articlePenne ai sapori mediterranei
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!