Nidi cinesi ad insalata

0
146
Nidi_cinesi_ad_insalata

Nella cucina cinese è importante che un piatto debba anche essere gradevole all’occhio, non soltanto al palato.

I nidi cinesi ad insalata riprendono dunque i più conosciuti nidi di rondine, ricetta tradizionale in Cina che prevede il loro consumo in brodo caldo o in acqua con zucchero.

Questa buonissima ricetta prevede l’aggiunta di patate grattugiate, di numerose verdure fresche e di taccole.

Ingredienti per 4 persone:

450 g di patate farinose, grattugiate
125 g di farina di granturco
olio di semi, per friggere
erba cipollina, per guarnire

Insalata
125 g di ananas, a tocchetti
1 peperone verde, senza semi e tagliato a strisce
1 carota, tagliata a julienne
50 g di taccole, tagliate a pezzetti
4 pannocchiette, tagliate a metà per il lungo
25 g di germogli di soia
2 cipollotti, tagliati a fette

Condimento
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di salsa di soia
1 spicchio d’aglio pestato
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione dei nidi cinesi ad insalata

Per i nidi di patate, risciacquare più volte in acqua fredda le patate grattugiate, quindi metterle ad asciugare su carta da cucina. Questa operazione eviterà che le patate facciano schizzare l’olio mentre friggono.

Metterle in una terrina, aggiungervi la farina ed il granturco e mescolare bene.

Riempire per metà di olio di semi un wok e farlo scaldare finché non comincia a fumare. Con un quarto delle patate, foderare un colino di 15 cm di diametro e schiacciarvi sopra un altro colino delle stesse dimensioni.

Immergere i colini nell’olio e fare cuocere le patate per 2 minuti, finché il nido non è dorato e croccante. Togliere i colini dal wok e lasciarli scolare su carta da cucina.

Ripetere l’operazione altre 3 volte, in modo da utilizzare tutte le patate e realizzare 4 nidi. Lasciare raffreddare.

Mescolare tutti gli ingredienti dell’insalata, quindi riempire i nidi di patate. Per il condimento, mescolare tutti gli ingredienti e versare la miscela ottenuta sull’insalata. Guarnire con erba cipollina e servire immediatamente.

Se volete creare dei nidi molto compatti, non lavate le patate, in questo caso infatti l’amido in esse contenuto servirà a saldare i cestini. Strofinatele però con un panno umido e tagliatele a julienne o a fettine sottili.

Qualche approfondimento sui nidi cinesi

I nidi cinesi sono una deliziosa prelibatezza che si può facilmente preparare a casa. Questa ricetta è anche molto versatile in quanto si può fare con qualsiasi tipo di patata dolce. È inoltre possibile aggiungere altri ingredienti per dare alla ricetta un sapore diverso.

Questi nidi di patate dolci cinesi sono un ottimo modo per servire un ortaggio diverso e delizioso. Sono anche un ottimo modo per utilizzare le patate dolci in un modo diverso.

Previous articleInsalata russa
Next articlePatate lesse condite
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!