Orecchiette con pesto di broccoli

0
13
Orecchiette_con_pesto_di_broccoli

Se hai voglia di qualcosa di leggero ma saziante, allora prova le orecchiette al pesto di broccoli. Questo piatto è semplice da preparare e può essere in tavola in meno di 30 minuti. Inoltre, è ricco di sostanze nutritive e sapori che ti faranno sentire soddisfatto.

I broccoli sono un concentrato nutrizionale, fornendo molte vitamine A, C e K, oltre a fibre e altri nutrienti essenziali. Quando viene frullato in un pesto, crea una salsa saporita e salutare, perfetta per condire le orecchiette.

La piccola pasta a forma di orecchio ha le dimensioni perfette per raccogliere il pesto e cuoce rapidamente. Per completare il pasto, alla pasta viene aggiunto un po’ di parmigiano.

Non solo aggiunge una sferzata di sapore, ma aiuta anche a legare il pesto alla pasta. Un’ultima spolverata di scaglie di peperoncino dona un po’ di calore a questo piatto, ma sentitevi liberi di ometterle se preferite.

Se stai cercando un pasto veloce e facile durante, le orecchiette al pesto di broccoli ti piaceranno sicuramente. Provalo stasera!

Ingredienti per 2 persone:

160 g di orecchiette Benedetto Cavalieri
2 cucchiai colmi di pesto di broccoli
15 pomodorini datterini
1 spicchio di aglio
Olio evo
Basilico
Sale

Preparazione delle orecchiette con pesto di broccoli

Mentre le orecchiette cuociono in abbondante acqua salata, in una padella insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungere i datterini tagliati a metà e farli cuocere tre o quattro minuti.

Quando le orecchiette saranno al dente scolarle conservando un po’ di acqua di cottura e farle saltare in padella con i datterini per un minuto o due.

Spegnere il fuoco, aggiungere il pesto di broccoli, amalgamare bene, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura messa da parte. Servire con del basilico fresco.

Qualche approfondimento sui broccoli

I broccoli sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa famiglia di cavoli, cavolfiori e rape. Il nome scientifico del broccoli è Brassica oleracea.

Sono una delle verdure più ricche di nutrienti, contengono infatti vitamine A, C e K, oltre a potassio, calcio, ferro e fibra. I broccoli sono inoltre una buona fonte di antiossidanti e di sostanze anti-infiammatorie, come il beta-carotene e la luteina.

I broccoli possono essere consumati in diversi modi, come crudi in insalata, cotti al vapore o al forno, in minestre e zuppe.

Sono una verdura molto versatile e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Possono essere aggiunti a minestre e zuppe, oppure possono essere cotti al vapore o al forno e serviti come contorno. Inoltre, i broccoli sono ottimi anche crudi in insalata.

Si tratta di una verdura molto sana e nutriente, quindi sono un ottimo alimento da mangiare regolarmente. Se stai cercando di mangiare più verdure, i broccoli sono una ottima scelta!

 

Previous articleInsalata di peperoni arrosto
Next articlePesto di broccoli
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!