Pan brioche all’olio con yogurt e agrumi

0
12
Pan_brioche_all_olio_con_yogurt_e_agrumi

Il pan brioche all’olio con yogurt e agrumi è una deliziosa ricetta che si può preparare in pochi minuti. È un dolce soffice e fragrante, ideale per la colazione o la merenda. La ricetta è molto semplice e si può preparare in pochi minuti.

Il segreto per un buon pan brioche all’olio con yogurt e agrumi è l’olio di oliva, che deve essere di ottima qualità. Si può preparare in anticipo e conservare in un luogo fresco e asciutto.

Ingredienti:

250 g di farina tipo 0 (primo impasto)
90 g tipo 0 + 90 di mais fioretto (secondo impasto)
farina di mais o di semola per le pieghe q.b.
100 g di yogurt intero
135 g di acqua appena tiepida
1 uovo intero (g 50 senza guscio)
40 g di miele di tiglio
30 g di zucchero canna integrale
25 g di olio extravergine d’oliva
25 g di olio di girasole
8 g di lievito fresco
4 g di sale marino integrale
2 cucchiai di limoncello, corrispondenti a 8 g circa (o liquore all’anice)
scorza di 1 limone bio grattugiata
scorza di 1 arancia bio grattugiata
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia naturale in polvere (o i semini di 1/2 bacca)

Preparazione del pan brioche all’olio con yogurt e agrumi

Primo impasto: sciogliete il lievito nell’acqua, successivamente trasferite i 250 g di farina setacciata in una ciotola (o nella ciotola della planetaria), fate la fontana e unite la miscela di acqua e lievito.

Impastate brevemente fino ad avere un panetto. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto per 2 ore circa in un posto tiepido.

Nel frattempo in una ciotola piccola mescolate lo yogurt con lo zucchero fino a far sciogliere quest’ultimo. Unite i due tipi d’olio, l’uovo e la vaniglia. Mescolate vigorosamente fino ad avere una miscela cremosa ed omogenea.

Coprite e mettete da parte. Preparate anche gli aromi. In una ciotolina miscelate il miele con il limoncello e le scorze degli agrumi grattugiate al momento. Coprite e lasciate riposare.

Secondo impasto: unite un po’ per volta al panetto lievitato la miscela di yogurt, uovo ed olii. Quando è stata incorporata aggiungete la miscela aromatica di miele e agrumi. Il composto sarà piuttosto fluido, amalgamate bene (per 5/7 minuti circa).

Aggiungete poco per volta 180 g di farina (tipo 0 + mais mescolate con il sale) e proseguire a lavorare l’impasto fino a quando sarà omogeneo ed elastico (25 minuti). Coprite e lasciate riposare per 1 ora circa.

Piegature: prendete l’impasto e disponetelo sopra un piano leggermente infarinato con la farina di mais (o di semola).

Lavorarlo facendo un paio di giri di pieghe a raggio: sollevate un lembo di pasta e lo ripiegate verso il centro del panetto, girate a 45° sollevate un lembo di pasta e lo ripiegate verso il centro e così via fino a completare il giro.

Trasferitelo nella ciotola, coprite e fate riposare per 1 ora.

Suddividete con delicatezza l’impasto in 8 porzioni e date a ciascuna una forma tondeggiante (per renderle tonde dovreste “pirlare” ogni porzione, provate a guardare qualche video sulla pirlatura, vi sarà utile anche per la lavorazione del pane).

Adagiate le palline in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a raddoppio ( circa 2/3 ore dipende dalla temperatura della stanza).

Pennellate con acqua o latte, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180ºC per 30 minuti nella parte bassa del forno. Togliete il pan brioche dallo stampo e proseguite la cottura per altri 5/7 minuti o finché anche i lati saranno dorati.

Qualche approfondimento sullo yogurt

Come molti alimenti, lo yogurt è un prodotto che non è mai stato così popolare come lo è ora. La gente lo mangia per colazione, pranzo e spuntino, e c’è un’ampia varietà di yogurt disponibile nei negozi di alimentari. Ma cosa rende lo yogurt così buono per noi?

Lo yogurt è una buona fonte di proteine, calcio e vitamine del gruppo B. È anche un probiotico, il che significa che contiene batteri benefici per il nostro corpo. I probiotici aiutano a mantenere il nostro intestino sano e aiutano a prevenire la diarrea.

Lo yogurt è anche un alimento facile da digerire. Questo è particolarmente importante per le persone che hanno problemi di digestione. Inoltre, lo yogurt può aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie, come il cancro al colon.

In breve, lo yogurt è un alimento nutriente e sano che dovrebbe far parte della dieta di tutti.

Previous articleCornetti sfogliati
Next articleMezze penne con gamberetti e fagiolini
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lara che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!