Paratha con ripieno di patate

0
32
Paratha_con_ripieno_di_patate

Il paratha è un pane indiano e ha origine nel subcontinente dell’India, nello specifico dalla regione del Punjab. Se vi piace la cucina tipica indiana o avete in mente una cena esotica, date un’occhiata alla nostra ricetta del Paratha con ripieno di patate.

Ingredienti per 6 persone:

225 g di farina integrale, più altra per il piano di lavoro
½ cucchiaino di sale
200 ml di acqua
4 cucchiai circa di burro chiarificato vegetale (ghee)
675 g di patate
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di radice di zenzero, finemente tritata
1 cucchiaio di coriandolo tritato
3 peperoncini verdi freschi, privati dei semi e finemente tritati
1 cucchiaino di sale

Preparazione del paratha con ripieno di patate

Per la pasta, mescolare in una terrina la farina, il sale, l’acqua e 1 ¼ cucchiaino di burro chiarificato. Dividere l’impasto in 6 parti uguali e stenderle su un piano di lavoro infarinato.

Spennellare il centro di ogni disco di pasta con ½ cucchiaino del burro rimasto, piegarlo a metà, arrotolarlo a formare un salsicciotto, schiacciarlo con il palmo delle mani, arrotolarlo intorno a un dito in modo da formare un cono e stenderlo, spolverando con un po’ di farina se necessario, in un disco di 18 cm di diametro.

Per il ripieno, fare lessare le patate in acqua bollente, finché non sono abbastanza tenere da essere schiacciate.

Mescolare in una terrina la curcuma, il garam masala, lo zenzero, il coriandolo, il peperoncino e il sale e unire alle patate schiacciate. Mettere un cucchiaio del ripieno di patate su ciascun disco di pasta e coprire con un altro disco, sigillando i bordi.

Scaldare 2 cucchiaini del burro rimasto in una padella a fondo pesante e farvi friggere i paratha a fuoco lento, in più riprese, girandoli con una paletta, finché non sono dorati. Togliere i paratha dalla padella e servire subito.

Qualche approfondimento sui paratha

I paratha sono un tipo di roti, o pani a base di farina di grano atta, farciti con un ripieno e cotti su una piastra rovente. I paratha di patate sono una varietà popolare di questo piatto e sono solitamente serviti caldi con una spolverata di burro o una salsa yogurt.

Sono spesso ripieni di patate, paneer (un tipo di ricotta), cipolle o cavolfiore. Tuttavia, possono anche essere semplici o ripieni di altre verdure, carni o persino dolci. I paratha vengono solitamente fritti in padella con burro chiarificato (burro chiarificato) o olio, sebbene possano anche essere fritti.

Vengono generalmente serviti caldi, insieme a sottaceti, yogurt o chutney. Possono essere utilizzati anche come involucro per panini o come base per la pizza.

Che tu abbia voglia di uno spuntino salato o di un pasto abbondante, i paratha sono un’opzione deliziosa che sicuramente piacerà. Quindi la prossima volta che hai voglia di qualcosa di diverso, provali!

Previous articlePesce spada e mango
Next articlePatate dolci al curry con lenticchie
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!