Parmigiana di pasta

0
11
Parmigiana_di_pasta

La parmigiana di pasta al forno è un piatto tradizionale della cucina italiana, una delle tante varianti della celebre parmigiana di melanzane. Si tratta di una pasta al forno condita con melanzane grigliate, sugo di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano.

Si tratta di un piatto unico molto nutriente e sostanzioso, perfetto da servire in occasioni speciali o come piatto unico. La parmigiana di pasta al forno è un piatto molto semplice da preparare e può essere realizzato con diversi tipi di pasta.

La scelta della pasta è molto importante per la riuscita del piatto: si consiglia di optare per una pasta corta e di buona qualità, come i rigatoni o i penne.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta formato mafalde
1 melanzana
500 g di passata di pomodoro home made
1 mozzarella fior di latte da 250 g
Parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Sale
Olio evo
Basilico

Preparazione della parmigiana di pasta

Preparare il sugo: in una casseruola far soffriggere l’aglio in due cucchiai di olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere per un’oretta. A fine cottura aggiungere il basilico.

Nel frattempo affettare la melanzana e grigliare le fette ottenute. Cuocere la pasta al dente (metà tempo indicato sulla confezione), scolarla e condirla con parte del sugo e il parmigiano.

Oliare una pirofila da forno, formare uno strato di pasta, uno di melanzane grigliate, mozzarella, sugo e parmigiano. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finire con sugo e parmigiano e infornare a 200° per 30 minuti.

Qualche approfondimento sulla pasta mafalde

La pasta mafalde è un tipo di pasta originario di Napoli, in Italia. Lunga e sottile che si trova in commercio sia fresca che secca. La forma è allungata e leggermente arrotondata, con i bordi arrotondati.

Risulta ottima ottima per i primi piatti in bianco o in sugo, ma anche per la preparazione di secondi e contorni. Si tratta di una pasta molto versatile e può essere utilizzata in diversi modi in cucina.

Qualche approfondimento sulla mozzarella fior di latte

La mozzarella fior di latte è un tipo di mozzarella a base di latte vaccino. Il nome “fior di latte” significa “fiore di latte” in italiano, in riferimento al colore bianco del formaggio. È un formaggio a pasta molle, dal sapore delicato e dalla pasta morbida e cremosa.

Tradizionalmente prodotta nel sud Italia, è un ingrediente chiave in molti piatti classici italiani come pizza e lasagne. Viene spesso utilizzato anche come condimento su insalate o panini.

Mentre la mozzarella fior di latte è ampiamente disponibile nei negozi di alimentari, è anche possibile farla a casa. La mozzarella fior di latte fatta in casa ha un sapore più ricco e una consistenza più complessa rispetto alla varietà acquistata in negozio.

Se stai cercando un formaggio delizioso e versatile da aggiungere al tuo repertorio di cucina, la mozzarella fior di latte è un’ottima scelta.

Previous articleGnocchi di ricotta e menta
Next articlePolpette agli agrumi
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.