Parmigiana light di verdure

0
11
Parmigiana_light_di_verdure

La parmigiana light di verdure è una gustosa alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto vegetariano molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto saporito.

Questa è la ricetta perfetta per chi segue un regime alimentare ipocalorico, ma non vuole rinunciare al gusto. Infatti, questa preparazione è molto più leggera della classica parmigiana di melanzane, ma altrettanto gustosa.

La parmigiana light di verdure è un piatto estivo, fresco e leggero, che si presta bene sia come secondo piatto che come piatto unico.

Ingredienti per 6 persone:

1 melanzana
8 zucchine novelle
300 g di pomodori piccadilly
2 patate
1 mozzarella fior di latte
Parmigiano grattugiato
Sale alle erbe
Olio evo
Basilico

Preparazione della parmigiana light di verdure

Affettare i pomodori. Con una mandolina affettare la melanzana, le zucchine e le patate.
Ungere una pirofila e sistemare le verdure a strati terminando con uno strato di patate.

Tra uno strato e l’altro aggiungere qualche pezzetto di mozzarella, pezzetti di basilico, parmigiano, un cucchaio di olio e sale. L’ultimo strato di patate salarlo, cospargere di parmigiano e un giro d’olio.

Coprire con carta alluminio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Eliminare l’alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Prima di servire fate raffreddare leggermente.

Qualche approfondimento sui pomodori piccadilly

I pomodori Piccadilly sono una varietà di pomodori a pasta dura, a forma di pera, di colore rosso vivo. Sono originari dell’Italia settentrionale e sono particolarmente diffusi nelle regioni del nord-est.

I pomodori Piccadilly hanno un sapore dolce e una texture morbida, ma sono anche caratterizzati da una buccia sottile e da una polpa compatta. Sono ottimi sia come ingrediente principale di un piatto, sia come contorno.

Qualche approfondimento sulle zucchine novelle

Le zucchine novelle, sono un tipo di zucca estiva che si raccoglie quando è ancora piccola e immatura. La novella di zucchine produce fiori sia maschili che femminili, ma solo i fiori femminili si trasformeranno in zucchine.

Le zucchine novelle di  sono in genere di colore verde, ma possono anche essere gialle, bianche o addirittura viola.

Sono una buona fonte di vitamine A e C, oltre che di potassio e fibre. Sono a basso contenuto di calorie e grassi e sono un’aggiunta salutare a qualsiasi dieta.

Quando acquisti novelle di zucchine, cerca quelle che siano sode e dai colori vivaci. Evita quelli morbidi o con imperfezioni.

Che tu sia un principiante di zucchine novelle o un professionista esperto, troverai sicuramente un modo per goderti queste piccole zucchine. Quindi vai avanti e provale, le tue papille gustative ti ringrazieranno!