I passatelli in brodo sono un piatto tradizionale della cucina italiana. Si tratta di piccoli gnocchetti di pasta fatti con uova, formaggio e pane grattugiato, che vengono poi cotti nel brodo di carne.
Sono solitamente serviti come primo piatto, ma possono anche essere un ottimo secondo o contorno.
I passatelli in brodo sono un piatto molto semplice da preparare. La ricetta originale prevede l’utilizzo di uova, formaggio e pane grattugiato, ma ĆØ possibile aggiungere anche altri ingredienti come la carne o il pesce.
Sono solitamente cotti nel brodo di carne, ma ĆØ possibile utilizzare anche il brodo di pesce o di verdure.
I passatelli in brodo sono un piatto molto saporito e versatile. Possono essere serviti come primo piatto, ma sono ottimi anche come secondo o contorno. Sono solitamente accompagnati da una salsa di pomodoro o da una salsa di verdure.
Ingredienti per 4 persone:
Per i passatelli
120 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato (io 70 g di parmigiano + 30 g di pecorino di Filiano)
3 uova
La buccia grattugiata di un limone bio
Noce moscata
Sale
Pepe
Per il brodo
1 kg di muscolo di bovino
5 litri di acqua microfiltrata
1 mazzetto abbondante di prezzemolo
2 coste di sedano
3 carote
1 cipolla rossa
2 patate piccole
Sale
Preparazione dei passatelli in brodo
Riempire di acqua una pentola capiente, immergere la carne e portare ad ebollizione. Schiumare fino a che sarĆ necessario quindi immergere le verdure pulite e lavate.
Salare e cuocere per 3 o 4 ore. A fine cottura mettere da parte le verdure e la carne, che mangerete come secondo, e filtrare il brodo.
Unire tutti gli ingredienti e impastare fino a che non saranno ben amalgamati. Con lo schiacciapatate a fori larghi formare i classici serpentelli fino ad esaurimento dell’impasto (se siete sprovvisti di schiacciapatate potete fare come me e formare tante polpettine della grandezza di una nocciola).
Versarli nel brodo in ebollizione e cuocere fino a che non saliranno a galla.
Qualche approfondimento sul pangrattato
Il pangrattato è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in una varietà di ricette. Può essere aggiunto a zuppe e minestre per una texture più rustica, o utilizzato come base per una crostata.
Può essere preparato in anticipo e congelato, pronto per essere utilizzato in un secondo momento. Ć possibile acquistarlo giĆ pronto all’uso in molti negozi, oppure ĆØ possibile prepararlo in casa utilizzando un semplice mixer o un robot da cucina.
Il pangrattato ĆØ ottimo per la preparazione di una varietĆ di piatti, come ad esempio impasti per torte o per fare crocchette di patate. Inoltre, ĆØ possibile utilizzarlo come ingrediente per condire insalate o come base per una crosta di pizza.
Il pangrattato ĆØ anche un ingrediente economico, quindi ĆØ una buona scelta se si vuole preparare un pasto economico.