Patate arrosto

0
22
Patate_arrosto

Le patate sono l’ingrediente ideale per un contorno squisito, e le patate arrosto sono il sogno di chi ad esempio adora il pollo arrosto o tanti altri secondi di carne o pesce.

Naturalmente questa ricetta si presta perfettamente ad essere un semplice secondo piatto, da accompagnare magari con una buon insalata.

Ingredienti per 6 persone:

1,3 kg di grosse patate, come King Edwards o Desirée, spellate e tagliate in pezzi uguali
3 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione delle patate arrosto perfette

Cuocere le patate in una grande pentola di acqua bollente leggermente salata, a fuoco medio, per 5-7 minuti. Dovranno risultare ancora ben sode. Toglierle dal fuoco. Nel frattempo, versare l’olio in una teglia e metterla nel forno preriscaldato a 220 °C.

Scolare le patate e rimetterle nella pentola. Chiuderla con un coperchio e scuoterla in modo che la superficie delle patate si “ammacchi” per ottenere una consistenza più croccante.

Togliere la teglia dal forno e mettere le patate nell’olio facendo attenzione a non scottarvi. Irrorarle uniformemente con il condimento.

Arrostire le patate nella parte alta del forno per 45-50 minuti, girandole una volta e bagnandole d’olio, finché non diventano scure e croccanti.

Con un mestolo forato, trasferire con cura le patate su un piatto da portata riscaldato. Cospargere di sale e servire subito.

Qualche approfondimento sulle patate King Edwards

Le patate King Edwards sono una varietà di patata dolce che è stata originariamente coltivata in Inghilterra. Sono anche conosciute come patate “royal”. La varietà è stata coltivata per la prima volta nel 1800 e ha raggiunto il suo apice di popolarità negli anni ’20.

Oggi, le patate King Edwards sono ancora molto popolari in Inghilterra e sono anche coltivate in altri paesi, come l’Australia e la Nuova Zelanda.

Queste patate sono di colore giallo dorato e hanno una buccia sottile. Sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Possono essere cotte al forno, fritte o al vapore. Le patate King Edwards sono particolarmente buone quando sono servite con burro e formaggio grattugiato.

Qualche approfondimento sulle patate Desirée

Le patate Desirée sono una varietà di patata a pasta gialla caratterizzata da una buccia sottile e un sapore dolce. Sono ideali per essere cotte al forno o fritte, e sono molto apprezzate per la loro versatilità in cucina.

Hanno origine in Francia, ma sono oggi coltivate in molti paesi del mondo. In cucina, le patate Desirée sono molto versatili: possono essere utilizzate come contorno, come ingrediente principale di un piatto o come base per una salsina o una crema.

Previous articlePatate arrosto con peperoncino
Next articlePatate tandoori
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.