Patate con formaggio al forno a microonde

0
31
Patate_con_formaggio_al_forno_a_microonde

Quella che vogliamo proporvi oggi, è una ricetta di patate al microonde abbastanza semplice e veloce, con la particolarità che potete averle pronta in meno di un quarto d’ora.

La ricetta delle patate con formaggio al forno a microonde è un modo gustoso per completare ogni pranzo o cena, utilizzando il piatto come contorno o antipasto.

Se poi volete aggiungere a questa semplice ricetta al microonde, anche un po’ di pancetta e del formaggio svizzero, allora potete rendere questo piatto un vero e proprio pasto principale con patate.

Ingredienti per 2 persone:

2 patate
200 gr di formaggio fresco leggero a vostro piacere (ricotta, quark)
sale e pepe

Preparazione delle patate con formaggio al forno a microonde

Lavare le patate e spazzolarle fin quando non abbiano la superficie pulita. Bucherellare le patate per permettere al vapore di fuoriuscire. Questo è un passaggio fondamentale da non dimenticare, altrimenti le vostre patate al microonde rischiano di esplodere nel fornetto.

Riporre le patate su un piatto e riporle nel forno a microonde alla massima potenza per 8 minuti in caso di una sola patata. Se si stanno facendo 2 patate, forno a microonde per 11 minuti. A fine cottura, lasciate le patate nel forno a microonde per altri 2 minuti prima di rimuoverle.

Tagliare la patata per lungo e riempire con il formaggio desiderato. Spolverare con un po’ di pepe e sale qb.

Qualche approfondimento sul quark

Il quark è un formaggio fresco a pasta molle ottenuto dal latte vaccino o caprino.

Il quark è un formaggio molto antico, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Probabilmente è nato in Asia centrale o in Europa orientale, ma in ogni caso è diffuso in tutto il mondo. In Europa è particolarmente diffuso in Germania, Polonia, Russia e Scandinavia.

La caratteristica principale di questo formaggio è la sua consistenza cremosa e compatta, che lo rende simile ad una ricotta o ad un yogurt. Il quark può avere un sapore neutro o può essere aromatizzato con frutta, erbe o altri ingredienti.

Il quark è un formaggio molto versatile e può essere utilizzato in diversi modi. Può essere gustato da solo, come spuntino o come parte di un piatto principale. Può essere usato come base per torte e cheesecake, come condimento per pasta e riso o come ripieno per panini e focacce.

Il quark può essere acquistato nei negozi di alimentari o nei supermercati, oppure può essere preparato in casa. Per fare quark in casa basta aggiungere delle culture lattiche ad una miscela di latte e lasciarla fermentare per 24 ore. Il quark può essere conservato in frigorifero per 2-3 settimane.

Previous articlePanzerotti di patate
Next articlePatate al forno rosmarino e aglio
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.