Penne al profumo di limone e cipollotto

0
9
Penne al profumo di limone e cipollotto

Le penne al profumo di limone e cipollotto sono un primo adatto per giornate calde, si preparano molto velocemente e sono profumato d’estate.

Una pasta che si presta ad essere gustata in due versioni: calda o fredda come insalata. Se vi piace calda mantecatela con del buon Parmigiano Reggiano. Nel caso vogliate servirla come insalata, conditela semplicemente con burro e olio.

Ingredienti per 4 persone

400 g di penne
1 limone biologico
2 cipollotti freschi
sale marino integrale qb

pepe macinato al momento qb
60 g di Parmigiano Reggiano
una noce di burro e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Preparazione delle penne al profumo di limone e cipollotto

Pulite i cipollotti ed affettateli finemente ad anelli, grattugiate la scorza del limone e trasferite il tutto in una zuppiera.

Aggiungete due cucchiai d’olio.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolatela e mettetela nella una zuppiera.

Aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano, spolverizzate con il pepe, mescolate bene e servite subito.

Qualche approfondimento su limone e cipollotto

Il limone è un frutto molto versatile in cucina: può essere utilizzato per preparare sia dolci che salati. I suoi agrumi danno un tocco fresco e acidulo ai piatti, rendendoli ancora più appetitosi.

Inoltre, il limone è un ottimo alleato per la salute: è ricco di vitamina C e di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire numerose malattie.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà, è importante scegliere limoni freschi e di qualità: la buccia deve essere sottile e liscia, il frutto deve essere pesante perché ciò indica che è pieno di succo.

Una volta scelto, il limone può essere utilizzato in moltissimi modi in cucina.

Il cipollotto è una varietà di cipolla che si distingue per il suo sapore dolce e leggermente acidulo. È una delle cipolle più utilizzate in cucina e si presta bene a diversi tipi di preparazioni, dalle insalate alle frittate.

Il cipollotto è molto versatile: può essere utilizzata sia cruda che cotta e si presta bene a diversi tipi di preparazioni. È particolarmente indicata per le insalate, ma può essere utilizzata anche per condire altri piatti come pasta, risotti e frittate.

Il cipollotto è una cipolla molto sana: è ricca di fibre, vitamine e minerali. Ha proprietà antiossidanti e può essere utile per prevenire alcune malattie.

Previous articleMarmellata di agrumi
Next articleStrudel
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lara che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!