Peperoni alla rustica e melanzane al pesto

0
26
Peperoni alla rustica e Melanzane al pesto

I peperoni alla rustica e melanzane al pesto sono un piatto unico e delizioso. I peperoni sono cotti in forno con una salsa di pomodoro e melanzane, e il pesto di melanzane è una salsa cremosa e flavorful.

Questo piatto è servito con una side of bread.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 peperoni
  • 2 melanzane tonde
  • 100g pesto
  • 30g pinoli
  • 2 fette pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 filetti acciuga sott’olio
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai olio
  • scorza grattugiata e succo di 1 limone
  • sale

 

Preparazione peperoni alla rustica e melanzane al pesto

Cospargere di sale e lasciare a riposo per mezz’ora le melanzane tagliate a fette di 1 cm. Sciacquarle ed asciugarle.

Tagliare i peperoni in otto parti.

Mescolare con olio, succo e scorza del limone, il trito di mollica del pane, acciuga, aglio e prezzemolo. Aggiungere poco sale.

Grigliare per 5 minuti le verdure sulla ghisa, girare e spennelare con: il pesto per le melanzane e il trito di pane per i peperoni.

Completare cottura per 7-8 minuti e servire cospargendo le melanzane con i pinoli.

 

Qualche approfondimento su peperoni e melanzane

I peperoni e le melanzane sono una deliziosa combinazione di sapori. I peperoni sono dolci e leggermente piccanti, mentre le melanzane sono un po’ più aspre. Sono due degli ortaggi più diffusi in Italia e vengono coltivati in tutto il territorio nazionale e sono utilizzati in moltissime ricette, sia come ingredienti principali che come contorni.

I peperoni sono ortaggi di origine mediterranea, dellAmerica centrale e meridionale, ma oggi è coltivata in tutto il mondo. Si tratta di una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, che comprende anche le patate, i pomodori e le melanzane. Sono di solito di colore verde, ma possono anche essere gialli, rossi o di altri colori. I peperoni sono dei frutti, ma vengono spesso considerati come delle verdure, soprattutto quelli dolci, che sono i più consumati.

I peperoni sono ricchi di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Quelli dolci sono meno piccanti dei peperoncini, ma alcune varietà dolci possono avere quel gusto piccante. La loro intensità varia a seconda del tipo e può essere molto forte. Peperoni e peperoncini sono spesso utilizzati come contorno e condimento, ma possono anche essere aggiunti a zuppe, salse, insalate e altri piatti per dare sapore.

Le melanzane hanno un sapore particolare, un po’ amaro, che può essere più o meno pronunciato a seconda del tipo di verdura. La polpa è molto morbida e spugnosa, mentre la buccia è sottile e facile da pelare. Si possono consumare in molti modi: si possono cuocere al forno, al barbecue, alla griglia, in padella o al vapore. 
Sono un ortaggio molto apprezzato, che appartiene alla famiglia delle Solanacee. La melanzana è una pianta erbacea che può raggiungere i due metri di altezza, con foglie grandi e ovalelanceolate di colore verde scuro. I fiori sono di colore viola e sono riuniti in infiorescenze a forma di piccoli cespugli. La frutta è una bacca allungata, dalla forma ovale o rotonda, di colore viola scuro o nero. Il sapore delle melanzane è un po amaro, ma è un ortaggio molto versatile in cucina. Sono originarie dellAsia, ma oggi sono coltivate in tutto il mondo. In Italia, è particolarmente diffusa in Sicilia, dove è un ingrediente indispensabile della tradizione culinaria dell’isola.