Pesce spada e mango

0
23
Pesce spada e mango

Pesce spada e mango, una ricetta originale e sfiziosa, che conquisterà tutti i vostri ospiti. Il pesce spada è un pesce molto versatile, che si presta bene a numerose preparazioni.

In questa ricetta è stato abbinato al mango, che lo rende ancora più gustoso. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce, quindi non dovrete passare ore in cucina per prepararla. Il mango è un frutto molto dolce e ricco di vitamine, che si sposa alla perfezione con il pesce spada.

Questo piatto è un ottimo modo per fare il pieno di vitamine e di gusto.

Ingredienti per 4 persone

4 fette di spada
2 manghi
1 porro
2 pomodori
olio
limone
sale
pepe

Preparazione pesce spada e mango

Versare sul pesce lavato e asciugato una salsina ottenuta sbattendo con la forchetta olio, sale e pepe.

Sbucciare e tagliare a dadini il mango e i pomodori, mentre a rondelle sottili il porro (solo la parte bianca). Condire con olio, sale e succo di limone.

Scaldare bene la bistecchiera e cuocere le fette 5 min. per parte

Disporre le fette sul piatto, cospargendole con l’insalatina di mango

Qualche approfondimento sul pesce spada

Il pesce spada è uno dei più grandi pesci pelagici. Il suo nome scientifico è Xiphias gladius e appartiene alla famiglia Xiphiidae ed è uno dei pesci più lunghi che si possono incontrare in natura. La sua lunghezza può raggiungere i 4 metri, anche se gli esemplari più grandi sono stati registrati fino a 6 metri.

Questo gigante del mare è caratterizzato da un corpo allungato e fusiforme, che può pesare fino a 400 kg. La sua testa è piccola e con una grande bocca, che può contenere fino a 300 denti affilati.

Il pesce spada è una delle poche specie di pesci che hanno un osso nella loro mascella superiore. Le pinne pettorali sono molto grandi e possono raggiungere i 2 metri di larghezza. La pinna anale è molto piccola e si trova vicino alla pinna caudale. Il colore del corpo del pesce spada è solitamente grigioblu, con una livrea più chiara sul ventre.

Può saltare fuori dall’acqua e raggiungere gli 8 metri di altezza. Il pesce spada è una specie solitaria e si nutre di altri pesci, calamari, squali e delfini. Questo gigante degli oceani è in via di estinzione a causa della pesca eccessiva.

Il pesce spada è uno dei più grandi e temibili predatori del mare. È una delle specie di pesce più grandi che si trovano negli oceani, e può raggiungere una lunghezza di oltre 4 metri. Il pesce spada è caratterizzato da una lunga e affusolata pinna dorsale, che è spesso usata come arma per uccidere le sue prede. Si tratta di una tipologia di pesce carnivora vorace, e si nutre di altri pesci, calamari, foche e persino di altri pesci spada.

È una delle poche specie di pesce che può uccidere e mangiare una foca adulta. 

Pesce spada è una varietà di pesce a striscia molto apprezzata in cucina. Le sue carni sono magre e delicate, con un sapore dolce e una texture morbida. Si tratta di un pesce pregiato e molto saporito. Questo è il motivo per cui viene utilizzato in moltissime ricette.

Il pesce spada è un po’ come il tonno, ma è molto più magro e contiene meno grassi. La sua carne è molto compatta e si presta bene alla cottura in diversi modi. Può essere grigliato, al forno, alla piastra o al vapore, ed è sempre molto saporito e tenero. La polpa è di colore bianco o rosato, a seconda della parte del pesce che viene utilizzata, e ha una texture molto compatta. Il sapore è delicato ma allo stesso tempo intenso.

Si tratta di un tipo di pesce molto versatile ed è una delle varietà  di pesce più popolari in cucina. Pesce spada è disponibile in molti negozi di alimentari. 

Il pesce spada è un pesce molto sano, ricco di proteine e di acidi grassi Omega 3, che sono molto benefici per la salute.

Previous articleTorta di cachi
Next articleMezze maniche con verdure di campo
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!