Plumcake di carote e mandorle

0
28
Plumcake di carote e mandorle

I plumcake di carote e mandorle sono un dolce delizioso e nutriente, perfetto per la colazione o la merenda. Le carote sono ricche di vitamina A e di fibre, mentre le mandorle sono una buona fonte di proteine e grassi sani.

Questo dolce è anche molto semplice da preparare e può essere servito sia caldo che freddo.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di carote,
150 gr. di mandorle non pelate tritate,
due uova ,
50 g di olio di arachidi ,
100 gr di zucchero ,
150 gr. di farina per dolci. ,
scorza di limone ,
un pizzico di sale ,
1/2 bustina di lievito per dolci.

Preparazione del Plumcake di carote e mandorle

Montare le uova con lo zucchero , scorza di limone, le carote grattugiate, le mandorle tritate, il sale e per ultimo l’olio e lievito; mescolate il tutto. Versate in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.

Cuocere in forno già preriscaldato a 170° per circa 1/2 ora.

Controllare la cottura con uno stecchino per vedere se è lo stampo è pronto. Lasciare raffreddare, capovolgerlo in un piato da dolci e ricoprire di zucchero a velo.

Qualche approfondimento sulle carote

Le carote sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle apiaceae. Si tratta di una pianta erbacea che cresce in ambienti temperati e si presenta con una radice carnosa e un fusto eretto. La carota è una pianta molto coltivata in tutto il mondo e la sua radice è un alimento molto apprezzato in cucina.

Le carote sono un ortaggio molto versatile e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Possono essere cotte al forno, al vapore, in padella o anche crude in insalata. Le carote sono ricche di vitamina A, che è importante per la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. Sono anche una buona fonte di fibre e di altre vitamine e minerali.

Quando si sceglie una ricetta per le carote, è importante scegliere quella che si adatta meglio ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad esempio, se si vuole una ricetta più leggera, si può scegliere di cuocere le carote al vapore o in padella. Se si vuole una ricetta più ricca, invece, si può scegliere di cuocere le carote al forno.

Qualunque sia la ricetta che si sceglie, le carote sono un ortaggio delizioso e nutriente che può essere preparato in molti modi diversi.

Previous articleInsalata di patate dolci
Next articlePommes Anna
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!