Polpette di fagioli e cous cous al profumo di limone

0
33
Polpette di fagioli e cous cous al profumo di limone

Polpette di fagioli e cous cous al profumo di limone è una deliziosa ricetta vegetariana che è perfetta per una cena leggera.

I fagioli sono triturati in una pasta e poi impastati insieme al cous cous, formaggio, erbe e spezie. Queste polpette vengono poi fritte e servite con un limone.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fagioli misti lessati (borlotti, neri, cannellini)
100 g di cous cous
100 g di patate lessate
120 ml di acqua bollente
1 bel limone non trattato
un cucchiaino da tè di origano
semola rimacinata per infarinare q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale pepe macinato al momento q.b.

Preparazione delle polpette di fagioli e cous cous al profumo di limone

1 Disponi il cous cous in una ciotola e versaci sopra l’acqua bollente. Copri e lascia riposare 5 minuti, poi sgranalo con una forchetta.
2 Frulla i fagioli in un mixer poi trasferiscili in una ciotola e unisci anche il cous cous, le patate passate con lo schiacciapatate, il succo e la scorza grattugiata del limone, l’origano, una spolverata di pepe e il sale. Amalgama tutti gli ingredienti con una forchetta mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Copri la ciotola con la pellicola e riponi in frigo per una mezz’ora almeno.
3 Togli la ciotola dal frigo e con l’impasto forma delle polpette. Per infarinarle falle rotolare in un piatto che avrai spolverato con semola in abbondanza. Poi rigira le polpette in un piatto fondo dove avrai versato 2-3 cucchiai d’olio, infine disponile sopra una teglia rivestita con carta forno.
4 Inforna a 200° C per 15 minuti o finchè saranno ben dorate. Servile calde accompagnate con insalata di stagione e yogurt.

Qualche approfondimento sui fagioli

I fagioli sono una delle verdure più comuni e apprezzate in tutto il mondo. Appartengono alla famiglia delle leguminose e sono una fonte di proteine vegetali. I fagioli sono ricchi di fibre, vitamine e minerali e hanno un basso contenuto di grassi.

Sono un alimento versatile e possono essere cucinati in molti modi diversi. I fagioli sono un ingrediente essenziale in molti piatti tradizionali, come la pasta e fagioli, il chili con carne e il purè di fagioli.

Possono essere aggiunti a zuppe e insalate, oppure mangiati come contorno. I fagioli sono anche una popolare ingrediente nella cucina vegetariana e vegana. Possono essere usati come sostituto della carne in molti piatti. I fagioli sono un alimento sano e nutriente e dovrebbero essere includi nella dieta di tutti.

Previous articlePandolce basso genovese
Next articleInsalata indiana di patate
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.