Polpettone con i piselli

0
20
Polpettone_con_i_piselli

Il polpettone con i piselli è un piatto tradizionale della cucina italiana, che si prepara con carne macinata di manzo o di maiale, aromatizzata con prezzemolo, aglio, formaggio e uova, e poi cotta in forno insieme ai piselli.

Questo piatto è molto nutriente e saporito, ed è ideale da servire in occasioni speciali o come piatto unico.

Ingredienti:

1 kg di piselli freschi con baccello
500 g di carne tritata di manzo
200 g di salsiccia di maiale
150 g di prosciutto cotto
2 uova
2 fette di pane casereccio (solo la mollica)
1 limone non trattato
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di latte
½ litro di brodo vegetale
1 cipollotto
Sale
Pepe
Olio evo

Preparazione del polpettone con i piselli

Sgranare i piselli e tenerne da parte ¾ per il contorno. I rimanenti sbollentateli in acqua salata per circa 15 minuti, scolateli molto bene e fateli raffreddare. In un mixer tritate il pane ammollato nel latte, il prosciutto cotto e l’aglio.

In una ciotola amalgamate la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, il composto di pane e prosciutto cotto, le uova, il prezzemolo, la scorza grattugiata del limone, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Disporre il composto ottenuto su un grande foglio di carta forno, coprite con un altro pezzo di carta e con un mattarello stenderlo in un rettangolo, il più regolare possibile, di 1 cm di spessore.

Eliminare il foglio superiore di carta e cospargere sulla carne i 4 rimanenti cucchiai di parmigiano e i piselli sbollentati. Aiutandovi con la sottostante carta forno arrotolate il polpettone, avvolgetelo nella carta forno e chiudete le estremità a caramella.

Disponetelo su una teglia da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Tritate finemente il cipollotto con tutto il suo gambo verde, in un tegame con due cucchiai di olio soffriggetelo dolcemente, aggiungete i piselli messi da parte, insaporite con pepe e, se il brodo non è già salato, anche con un po’ di sale.

Unire il brodo, coprire e cuocere per mezz’oretta o fino a che i piselli saranno cotti. Servire il polpettone a fettine con il contorno di piselli.

Qualche approfondimento sui piselli

I piselli sono una deliziosa verdura che può essere cucinata in molti modi. Possono essere lessati, saltati in padella, aggiunti a zuppe o insalate, o anche mangiati crudi. Sono una ricca fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, e sono anche a basso contenuto di calorie.

Questo li rende una scelta eccellente per le persone che vogliono perdere peso. Basti pensare che 100 grammi di piselli contengono solo 41 calorie.

Sono particolarmente ricchi di vitamina C, che è un potente antiossidante. La vitamina C aiuta a combattere i radicali liberi, che sono dannosi per le cellule del corpo. I piselli sono anche ricchi di fibre alimentari, che aiutano a mantenere una digestione sana.

Le fibre alimentari possono anche aiutare a prevenire il colesterolo cattivo e altre malattie cardiovascolari. I piselli sono anche una buona fonte di proteine, e contengono circa 7 grammi di proteine per 100 grammi.

Previous articleLasagne ricotta e melanzane
Next articleRotolini di maiale all’arancia
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.