Pommes Anna

0
15
Pommes_Anna

Le pommes anna sono una ricetta di patate al forno tradizionale di origine francese. Questo piatto è solitamente servito come contorno, ma può anche essere un piatto principale se accompagnato da carne o pesce.

Il risultato è un piatto di patate dorate e croccanti allesterno e morbide allinterno.

Ingredienti per 4 persone:

5 cucchiai di burro
675 g di patate a pasta gialla
4 cucchiai di erbe miste, tritate
sale e pepe
erbe miste tritate per guarnire

Preparazione delle Pommes Anna

Affettare le patate sottilissime e asciugarle con carta da cucina. Ricoprire il fondo di una pirofila con uno strato di fette di patate. Spennellarle con un po’ di burro, spolverizzarle con un quarto delle erbe tritate e regolarle di sale e di pepe.

Continuare in questo modo fino a formare più strati di patate, burro ed erbe miste tritate, fino ad esaurimento degli ingredienti. Spennellare l’ultimo strato di patate con il burro, coprire e fare cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 1 ½ ora.

Rovesciare le patate in un’altra pirofila e rimetterle in forno per 25-30 minuti, fino a doratura. Guarnire con erbe miste tritate e servire immediatamente.

Qualche approfondimento sulle Pommes Anna

Le Pommes Anna sono un classico della cucina francese a base di patate. Consistono in un piatto di patate cotte al forno con burro e formaggio. Questo piatto è perfetto come contorno per qualsiasi pasto, per carne o pesce, oppure come piatto unico se accompagnato da un’insalata.

La preparazione è molto semplice e anche decisamente gustosa, senza contare che si può realizzare in poco tempo. La cottura avviene in forno, quindi non è necessario utilizzare grassi o altri ingredienti. È possibile aggiungere altri ingredienti come formaggio, erbe o verdure. Le patate possono essere sostituite con altri tipi di tuberi come la rapa o la carota.

Le Pommes Anna sono un ottimo modo per utilizzare le patate avanzate, e sono anche una deliziosa opzione per uno spuntino. Provatele e non ve ne pentirete!

Qualche approfondimento sulle erbe miste

Le erbette miste sono un mix di diversi tipi di erbe aromatiche, ideali per aromatizzare, aggiungere sapore e colore a una varietà di vostri piatti. Le erbette miste possono essere utilizzate per insaporire sia i piatti dolci che quelli salati.

Potete utilizzarle per aromatizzare i vostri dolci, per decorare i vostri piatti o per aggiungere un tocco di sapore in più ai vostri secondi. Le erbette miste sono ottime per aromatizzare sia i risotti che i minestroni. Potete utilizzarle per insaporire le vostre insalate e sono anche ottime per aromatizzare i vostri cocktail o per decorare i vostri bicchieri.

I mix di erbe possono includere basilico, rosmarino, timo, origano, maggiorana, alloro e altre erbe aromatiche. In genere, basta aggiungere un cucchiaino di mix di erbe miste in polvere o un cucchiaio di erbe fresche tritate per aromatizzare un piatto per 4 persone.

Le erbette miste possono essere acquistate nei negozi di alimentari o online. Possono anche essere facilmente fatte in casa utilizzando le erbe che si hanno già in cucina. Provate a usarle la prossima volta che cucinate un pasto delizioso per la vostra famiglia o per gli amici.

 

Previous articlePlumcake di carote e mandorle
Next articleCaserecce allo zafferano
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.