Quiche Lorraine

0
8
Quiche_Lorraine

La quiche Lorraine è una torta salata con una pasta sottile e croccante, ripiena di una deliziosa miscela di uova, formaggio e pancetta.

È un piatto tradizionale della Lorena, una regione della Francia, e la sua origine risale al 16th secolo. Il quiche Lorraine è uno dei piatti più famosi della cucina francese e viene servito in tutto il mondo.

Ingredienti per 4 persone

Pasta pasta brisée:
200 g di farina tipo 1
70 g di burro freddo
1 uovo medio
25 -30 g di acqua fredda
Sale marino integrale q.b.

Ripieno:
2 uova
150 g di panna acida
70 g di pancetta leggermente affumicata
70 g di formaggio gruviera
Olio extravergine q.b.
Sale marino integrale q.b.
Stampo rotondo con fondo amovibile da 20 cm di diametro imburrato

Preparazione della quiche Lorraine

Disponete la farina in una ciotola, fate la fontana, mettete nel centro il burro a dadini e un pizzico di sale. Lavorate velocemente la farina e il burro impastando con la punta delle dita fino ad avere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e incorporatelo al resto.

Aggiungete l’acqua poco per volta e amalgamate gli ingredienti senza scaldare troppo l’impasto. Formate un panetto, coprite con della pellicola e trasferitelo in frigo per un paio di ore o più.

Stendete la pasta, mettendola tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di 4-5 mm. Foderate con la sfoglia lo stampo ben imburrato, facendola aderire con cura, e bucherellate il fondo con una forchetta.

Disponete un foglio di carta forno sopra la pasta e copritene il fondo con dei legumi secchi o dei pesi in ceramica. Infornate a 170º per 20 minuti.

Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con la panna e un pizzico di sale poi unite anche il gruviera. Rosolate la pancetta in un pentolino, senza farla scurire, e disponetela sopra un foglio di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Togliete lo stampo dal forno, eliminate i legumi, la carta forno e infornate ancora per 5 minuti. Prendete lo stampo dal forno e distribuite sul fondo la pancetta rosolata.

Versate il composto di panna, uova e formaggio nel guscio di pasta distribuendolo con cura. Infornate a 175º per 25- 30 minuti circa o fino a quando la quiche sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e togliete la quiche dallo stampo.

Qualche approfondimento sulla quiche Lorraine

La quiche Lorraine è una torta salata francese che consiste in un impasto di pasta sfoglia o pasta brisée farcito con uova, pancetta e formaggio. La ricetta originale non prevede l’uso di formaggio, ma in alcune versioni viene aggiunto del Gruyère o dell’Emmental. La quiche Lorraine è uno dei piatti tradizionali della Linguadoca-Rossiglione, una regione nel sud-est della Francia.

La quiche Lorraine è menzionata per la prima volta in un libro di cucina del 1651, ma è probabile che la ricetta sia molto più antica. La quiche Lorraine è uno dei piatti più popolari in Francia e viene servita in molti ristoranti. In alcune regioni della Francia la quiche Lorraine è conosciuta come “La quiche au lard” o “La quiche au jambon”.