Il Risotto all’uva e nero d’Avola è una ricetta tradizionale siciliana che prevede l’utilizzo di questi due ingredienti caratteristici dell’isola. La preparazione è molto semplice e il risotto risulta essere molto saporito e gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
140 g di riso vialone nano
300 g di acini di uva nera
½ cipolla di Tropea
1 bicchiere di Nero d’Avola
Parmigiano reggiano grattugiato
Olio evo
½ litro di brodo vegetale
Per la riduzione di aceto balsamico e Nero d’Avola
Ingredienti per 300-350 ml:
½ litro di aceto balsamico
½ litro di Nero d’Avola
140 g di zucchero di canna
Preparazione della riduzione di aceto balsamico e Nero d’Avola:
In una pentola versare tutti gli ingredienti e cuocere fino a restringimento, dovrà avere una consistenza sciropposa.
Preparazione del risotto all’uva e nero d’Avola
Tagliare a metà gli acini d’uva ed eliminare i semini. In due cucchiai di olio soffriggere la cipolla affettata, aggiungere l’uva, insaporire un minuto ed unire il riso, tostarlo un paio di minuti, quindi sfumare con il vino a fiamma vivace.
Abbassare il fuoco, bagnare con il brodo caldo, coprire e continuare la cottura aggiungendo il brodo quando necessario. A fine cottura spegnere il fuoco e mantecare con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Aiutandosi con un coppa pasta impiattare formando dei cilindri e servire cospargendo con glassa di aceto balsamico e Nero d’Avola.
Qualche approfondimento sul Nero d’Avola
Il Nero d’Avola è un vitigno a bacca nera della famiglia delle Vitis vinifera. Si tratta di un vitigno autoctono della Sicilia, ma viene coltivato anche in Puglia, Calabria e Basilicata. La sua origine è incerta, ma si pensa che sia un ibrido naturale tra il Calabrese e il Napoletano.
Il Nero d’Avola dà vini rossi molto tannici e corposi, con aromi di frutti di bosco e spezie. I vini Nero d’Avola invecchiati bene sono particolarmente pregiati, e si abbinano bene a piatti a base di carne rossa e selvaggina.
Qualche approfondimento sullo zucchero di canna:
Lo zucchero di canna è un dolcificante naturale che viene ricavato dalla canna da zucchero. È molto simile allo zucchero bianco raffinato, ma ha un sapore più intenso e un colore leggermente più scuro.
Si tratta di uno zuccheri meno processato dello zucchero bianco e contiene alcuni micronutrienti, come il calcio, il ferro e il potassio. Tuttavia, è ancora ricco di calorie e di carboidrati e dovrebbe essere consumato con moderazione.
Può essere utilizzato come sostituto dello zucchero bianco in quasi tutte le ricette. Può essere aggiunto ai cereali, alle bevande, ai dolci e alle torte.