Rotolini di maiale all’arancia

0
14
Rotolini_di_maiale_all_arancia

I rotolini di maiale all’arancia sono un piatto saporito e semplice da preparare. Ideali come secondo o come piatto unico, sono perfetti per una cena in famiglia o una serata tra amici.

Il maiale è una carne molto versatile e si presta bene a diversi tipi di preparazioni. In questo caso, viene aromatizzato con arance, aglio e rosmarino, per un sapore dolce e agrumato.

La cottura in forno rende la carne tenera e succulenta, mentre la salsa all’arancia dona un tocco di freschezza al piatto.

I rotolini di maiale all’arancia sono una ricetta semplice e saporita, che piacerà a grandi e piccini. Provatela subito!

Ingredienti:

350 g di straccetti di maiale (Fettine di maiale tagliate molto sottili)
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 mazzetto di prezzemolo
Zeste e succo di un’arancia non trattata
1 bicchiere di brodo vegetale
1 bicchierino di Grand Marnier
1 spicchio di aglio
Farina
Sale e pepe
Olio evo

Preparazione dei rotolini di maiale all’arancia

Tritare prezzemolo, capperi e aglio. Salare e pepare le fettine di maiale, cospargerle con il trito ottenuto, arrotolarle e fermarle con uno stecchino.

Dopo avere infarinato i rotolini rosolarli in poco olio, sfumare con il Grand Marnier, unire lo zenzero e il brodo e cuocere una ventina di minuti a fuoco dolce. Aggiungere il succo e la buccia grattugiata dell’arancia e continuare la cottura per altri 7-8 minuti.

Qualche approfondimento sugli straccetti di maiale

Gli straccetti di maiale sono un piatto tipico della cucina italiana, soprattutto della Toscana. Si tratta di fettine di carne di maiale, solitamente la coscia o il filetto, tagliate a listarelle e cotte in padella con olio, aglio e aromi.

A volte vengono aggiunti anche altri ingredienti come pomodori o vino bianco. I straccetti di maiale sono un secondo piatto semplice e saporito, che si presta bene sia a una cena informale tra amici che a una cena più formale.

Si accompagnano bene con un contorno di verdure o un purè di patate, e sono un ottimo modo per utilizzare la carne di maiale, che è molto versatile.

Previous articlePolpettone con i piselli
Next articleTorta salata con carote e ricotta
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.