Spaghetti con ceci, aglio, olio e peperoncino

0
7
Spaghetti con ceci, aglio, olio e peperoncino

Quando non si ha voglia di cucinare o si svuole preparare qualcosa, ma con il minimo sforzo gli spaghetti con ceci, aglio, olio e peperoncino è la pasta ideale da fare.

Avere sempre un vasetto di legumi in casa potrebbe essere una salvezza in molte occasioni.
Vediamo oggi come preparare questo piatto sfizioso.

Ingredienti per 2 persone

180 g di spaghetti
250 g di ceci biologici lessati in vasetto
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
olio extravergine d’oliva qb
sale marino integrale qb
origano fresco qb

Preparazione spaghetti con ceci, aglio, olio e peperoncino

Fate lessare gli spaghetti in acqua leggermente salata. Nel frattempo scaldate in una padella 4 cucchiai d’olio con l’aglio tagliato a fettine e i peperoncini tagliati a julienne e privati dei semi. Unite i ceci con la loro acqua di cottura e regolate di sale. Schiacciatene circa la metà con la forchetta.

Scolate gli spaghetti al dente, trasferiteli nella padella e fate saltare con il condimento.

Distribuite nei piatti e completate con le foglioline di origano fresco e un filo d’olio a crudo.

Qualche approfondimento sui ceci

I ceci sono un legume della famiglia delle Fabaceae. Si tratta di una pianta erbacea annuale, alta da 30 a 60 cm, con radice fascicolata e foglie composte da numerose foglioline ovate. I ceci sono legumi molto nutrienti e ricchi di proteine. La loro caratteristica principale è la presenza di amido, che conferisce a questi legumi una consistenza particolare.

I ceci possono essere considerati una tipologia di legumi molto versatile in cucina e possono essere utilizzati in diversi modi, a seconda dei gusti e delle preferenze. Possono essere consumati freschi, lessati, in zuppa, in purè, come ingrediente per la preparazione di diversi piatti o come contorno. Possono essere usati in zuppe, minestre, insalate, pasti freddi o come ingrediente base per la preparazione di farina, pasta e altri prodotti da forno.

Si tratta di un alimento molto nutriente e contengono molti valori nutrizionali benefici per la salute. I ceci sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, tutti nutrienti essenziali per il benessere generale. Sono anche a basso contenuto di calorie ed è un alimento particolarmente adatto per vegetariani e vegani, ma può essere consumato da tutti.

Le proteine presenti in questo alimento sono importanti per la crescita e il ripristino dei tessuti, per la produzione di enzimi e ormoni, e per il mantenimento della pressione sanguigna. I ceci contengono anche l’aminoacido lisina, che è molto importante per la crescita e la riparazione dei tessuti. Le fibre aiutano a mantenere il sistema digestivo sano e prevenire la stitichezza, il diabete e le malattie cardiovascolari.

I ceci sono anche una buona fonte di vitamine B1, B2, B6 e acido folico, tutte importanti per la salute del sistema nervoso. Inoltre, sono anche una buona fonte di minerali come il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco. Il ferro è necessario per la produzione di globuli rossi, il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti, il magnesio è necessario per il metabolismo energetico, il fosforo è importante per la salute delle ossa e lo zinco è necessario per il sistema immunitario.

I ceci sono anche una buona fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti presenti nei ceci includono la vitamina C, il beta-carotene e il flavonoide quercetina.

Questi legumi sono disponibili in molti negozi di alimentari e supermercati. Si possono acquistare freschi, surgelati, in scatola o secchi. I ceci secchi richiedono un tempo di preparazione più lungo, ma sono anche molto più economici.

Previous articleZuppa di ceci e broccolo romano
Next articleStrudel di verdure e bagòss
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lara che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!