Spaghetti con gamberetti, basilico e lime

0
20
Spaghetti_con_gamberetti_basilico_e_lime

Se hai voglia di qualcosa di leggero e fresco, questo piatto di spaghetti con gamberi, basilico e lime è il pasto perfetto. I gamberi vengono cotti in un olio d’oliva infuso con aglio, con solo un pizzico di peperoncino in scaglie per un po’ di calore.

Gli spaghetti vengono quindi conditi con i gamberi, insieme a del basilico fresco tritato e la scorza e il succo di un lime. È un piatto semplice, ricco di sapore, che può essere in tavola in meno di 30 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

400g di spaghetti
400g di gamberetti sgusciati
2 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
la scorza grattugiata di 1/2 lime
la scorza grattugiata di 1/2 limone
vino bianco secco per sfumare
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione degli spaghetti con gamberetti, basilico e lime

Fate soffriggere in un fondo d’olio d’oliva l’aglio tritato. Unite i gamberetti e sfumate con il vino bianco.

Quando i liquidi saranno evaporati, aggiungete la scorza grattugiata del lime e del limone, il basilico tritato, salate, pepate e terminate la cottura (sarà sufficiente una decina di minuti).

Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata e saltateli velocemente in padella con il condimento a fiamma viva.

Qualche approfondimento sul lime

Il lime è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutacee, come larancia, il limone e il mandarino. Il nome scientifico è Citrus aurantifolia e la pianta è originaria dellAsia.

Il frutto del lime è di forma tondeggiante, di colore verde intenso quando è maturo, e ha la buccia molto sottile. La polpa è dolce-acida, succosa e ricca di vitamina C. I lime sono usati in cucina per insaporire diversi piatti, sia dolci che salati.

Sono ottimi in abbinamento con il pesce, ma anche con la carne, i frutti di mare e le verdure. Inoltre, il succo di lime viene utilizzato per preparare cocktails e bevande rinfrescanti, come il famoso mojito.

Il lime contiene vitamina C, flavonoidi e limonene, sostanze che gli conferiscono proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Il lime è quindi un ottimo alleato per la salute del nostro organismo, aiutando a prevenire diverse malattie.