Spezzatino con piselli e patate

0
17
Spezzatino_con_piselli_e_patate

In questo articolo vi parleremo dello spezzatino con piselli e patate: un piatto unico ricco e sostanzioso, perfetto per le giornate più fredde. Lo spezzatino è una ricetta tradizionale della cucina italiana, che prevede la cottura di carne bovina (di solito punta di petto o costine) insieme a legumi e verdure.

Lo spezzatino con piselli e patate è una variante particolarmente gustosa e ricca di sapore, che potrete preparare sia con la carne bianca che con quella rossa.

I piselli freschi doneranno al vostro piatto una nota di freschezza in contrasto con la carne e le patate, mentre il formaggio grattugiato renderà lo spezzatino ancora più cremoso e saporito.

Seguite la nostra ricetta e portate in tavola un piatto unico ricco, sostanzioso e davvero irresistibile!

Ingredienti per 4 persone:

600 g di muscolo di manzo tagliato a tocchetti
300 g di piselli freschi già puliti
600 g di patate
1 cipolla di Tropea
½ bicchiere di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione dello spezzatino con piselli e patate

Tritare la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, aggiungere la carne e farla rosolare bene da tutte le parti.

Sfumare con il vino a fuoco vivace, aggiungere il rametto di rosmarino intero, quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 45 minuti. Eliminare il rametto di rosmarino, unire i piselli, salare e continuare la cottura per una ventina di minuti.

Aggiungere le patate pelate, lavate e tagliate a tocchetti, continuare la cottura fino a che le patate siano ben cotte, aggiungendo del brodo se dovesse asciugarsi troppo. Servire con una spolverata di pepe macinato al momento.

Qualche approfondimento sui piselli

I piselli sono verdure estremamente versatile in cucina. Possono essere aggiunti a minestre, insalate, primi piatti e secondi piatti. I piselli sono una buona fonte di fibre alimentari, proteine vegetali, vitamine e minerali.

Sono una delle verdure più antiche coltivate dall’uomo. La loro origine è incerta, ma si ritiene che siano stati coltivati in Asia e in Europa già dal 5000 a.C.

I piselli sono verdure ricche di fibre, vitamine e minerali. La loro alto contenuto di fibre li rende particolarmente adatti agli sportivi, in quanto aiutano a mantenere una buona digestione.

Sono anche una buona fonte di proteine vegetali, che possono essere facilmente assorbite dal nostro organismo. Particolarmente adatti a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Le vitamine presenti nei piselli sono la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina B6. I minerali presenti nei piselli sono il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio, il manganese, il rame, il selenio e lo zinco.