Straccetti di pollo alle spezie

0
16
Straccetti di pollo alle spezie

Se state cercando un secondo piatto diverso dal solito, provate gli straccetti di pollo alle spezie! Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, e il pollo risulta tenero e saporito. Le spezie aggiungono un tocco in più alla ricetta, rendendola ancora più gustosa. Provatela subito!

Ingredienti per 2 persone:

1 petto di pollo
3 centimetri di zenzero fresco
1 cucchiaio di misto per soffritto essicato home made

La punta di un cucchiaino di ognuna delle seguenti spezie in polvere: Curcuma, Paprica forte, Cumino, Coriandolo, Cardamomo, Senape, Lemon grass, Pepe nero, Pepe bianco

1 bicchierino di vino bianco (io Sauvignon)
1 cucchiaio di dado vegetale granulare home made
250 ml di acqua
Olio evo
Sale speziato di Cipro (io Bisetti)
Farina

Preparazione degli straccetti di pollo alle spezie

Tagliare il pollo a straccetti e infarinarli. Scaldare l’acqua con il dado vegetale e far bollire qualche minuto prima di aggiungere tutte le spezie. In un wok far scaldare qualche cucchiaio di olio con lo zenzero grattugiato e il misto per soffritto, quindi aggiungere gli straccetti di pollo e farli rosolare bene.

Sfumare con il vino e far evaporare a fiamma vivace. Insaporire con il sale alle spezie, unire il brodo, abbassare il fuoco, coprire e cuocere per un’oretta.

Qualche approfondimento sullo zenzero

Lo zenzero è una radice pungente e aromatica che viene utilizzata in cucina da secoli. La sua origine è incerta, ma si ritiene che provenga dall’Asia. Oggi è coltivato in tutto il mondo e si trova in molti supermercati.

Si tratta di una spezia dal sapore pungente e piccante ed è utilizzato per insaporire piatti di carne, pesce, verdure e risotti. In Oriente è spesso aggiunto a tè e succhi di frutta per renderli più rinfrescanti.

Lo zenzero è anche un ingrediente comune in molti prodotti per la salute, come tisane e capsule. Viene utilizzato per trattare il mal di stomaco, il vomito e la nausea. Alcuni studi hanno anche dimostrato che lo zenzero può aiutare a ridurre il dolore causato da artrite e mal di testa.

Se non sei a conoscenza dei benefici dello zenzero per la salute, dovresti iniziare ad usarlo nella tua dieta. È un ingrediente versatile e può essere aggiunto a molti piatti differenti. Inoltre, è una delle radici più salutari che puoi mangiare.