Lo Strudel di peperoni e caciocavallo è una deliziosa ricetta italiana che si può facilmente preparare in casa. Si tratta di una torta salata con due degli ingredienti principali della tradizione del nostro paese.
È molto semplice da preparare e si può servire come antipasto o come secondo piatto.
Ingredienti per 6 persone
Per la sfoglia:
75 g di semola rimacinata
75 g di farina di grano tenero tipo 0
70 ml circa di acqua tiepida
20 g di olio extravergine d’oliva, più olio per pennellare
1/2 cucchiaino da caffè di sale marino integrale
Per il ripieno:
1 peperone rosso
100 g di Caciocavallo mediamente stagionato
1 scalogno
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
Per la doratura e per guarnire:
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio d’olio+1 cucchiaio d’acqua
Preparazione dello strudel di peperoni e caciocavallo
La sfoglia
In una ciotola disponi le farine, aggiungi il sale e fai la fontana; versa l’olio nel centro e mescola con una forchetta in modo che la farina lo possa assorbire. Aggiungi anche l’acqua, un po’ alla volta continuando a mescolare.
Successivamente impasta sopra un piano leggermente infarinato per 4/5 minuti circa fino ad avere un panetto dalla consistenza morbida ed omogenea con la superficie liscia al tatto. Copri con la pellicola o con una ciotola e fai riposare per un’ora.
Ripieno
Taglia il peperone in 4 parti ed dopo aver eliminato i semi affettalo in strisce sottili.
Taglia a dadini il Caciocavallo e trita lo scalogno. In un pentolino fai cuocere con un cucchiaio d’olio il peperone e lo scalogno per 5 minuti circa a fuoco dolce. Regola di sale e fai raffreddare.
Preriscalda il forno a 180°C. Stendi la sfoglia sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato fino ad avere un rettangolo sottile da 25×40-45 cm circa.
Distribuisci il peperone e il formaggio sulla sfoglia in maniera uniforme e lasciando tutt’intorno un margine libero di 3-4 cm. Sollevando delicatamente la carta arrotola la sfoglia su se stessa. Ripiega i lembi esterni sotto lo strudel e trasferiscilo sopra una teglia. Pennella lo studel con l’acqua e l’olio mescolati, cospargi uniformemente i semi di papavero e inforna per 35/40 minuti.
Lascia riposare lo strudel per una decina di minuti poi affettalo e servi. Lo strudel si può preparare anche il giorno prima e scaldare in forno all’occorrenza.
Qualche approfondimento sul caciocavallo
Il caciocavallo è un formaggio a pasta dura e filata ottenuto dalla cagliatura del latte vaccino. Viene prodotto in Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e in alcune zone della Sicilia.
Il nome caciocavallo deriva dalla forma a cui assomiglia il formaggio: una sorta di grosso salsicciotto. Il caciocavallo viene infatti legato in coppia per le estremità e sospeso a una trave, in modo che possa stagionare.
La pasta del caciocavallo è compatta, elastica e dura, di colore bianco o giallo paglierino, a seconda della stagionatura. Il sapore è dolce e delicato, con una leggera nota piccante.
Il caciocavallo è un formaggio molto versatile: può essere grattugiato sulla pasta, sul risotto o sulle insalate, oppure può essere tagliato a fette e consumato come un qualsiasi altro formaggio a pasta dura. Inoltre, è ottimo anche da solo, accompagnato da un buon bicchiere di vino.