Timballo di anelletti e melanzane

0
9
Timballo_di_anelletti_e_melanzane

Il timballo di anelletti e melanzane è un piatto siciliano molto saporito e semplice da preparare. Si tratta di una sorta di timballo di pasta al forno ripieno di melanzane e anelletti. Il tutto viene poi coperto con una deliziosa salsa di pomodoro e infine con del formaggio grattugiato.

Il timballo di anelletti e melanzane è un piatto molto nutriente e sostanzioso, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La melanzana e la pasta anellini danno al piatto un sapore unico e particolare, che tutti dovrebbero provare.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di anelletti
700 g di melanzane
100 g di Pecorino stagionato 6 mesi
100 Scamorza o provola fresca
1 spicchio d’aglio senza pelle
750 g di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale pepe macinato al momento q.b.
3 steli di origano fresco, le foglie
teglia a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con pangrattato

Preparazione del timballo di anelletti e melanzane

Sbuccia le melanzane utilizzando un pelapatate e tagliale a cubetti piccoli. Friggi le melanzane con due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, fino a quando saranno tenere. Grattugia il formaggio pecorino e taglia a dadini la scamorza.

In un pentolino scalda l’olio insieme all’aglio. Unisci la passata di pomodoro e fai cuocere per 15 minuti. Elimina l’aglio. Lessa gli anelletti in abbondante acqua leggermente salata. Scolali a metà cottura e condiscili con la salsa di pomodoro, l’origano tritato e il pecorino.

Trasferisci metà della pasta sul fondo della teglia e appiattisci bene la superficie con un cucchiaio. Distribuisci le melanzane e la scamorza e ricopri con la pasta rimanente livellandola con cura. Spolvera con pangrattato e condisci con un filo d’olio.

Inforna a 180°C per 20-30 minuti. Lascia intiepidire per 10 minuti poi sforma il timballo.
Puoi preparare il timballo il giorno prima, conservarlo in frigo e scaldarlo in forno quando serve.

Qualche approfondimento sugli anelletti

La pasta anelletti è un tipo di pasta corta e tubolare comunemente usata nella cucina del sud Italia. È fatta con farina di grano duro e acqua e viene tipicamente tagliata in piccoli pezzi della dimensione di un chicco d’uva.

Si dice che la forma degli anelletti assomigli a un piccolo anello, o anello, da cui deriva il suo nome.

La pasta degli anelletti è tipicamente utilizzata nei piatti cotti al forno, come il popolare piatto siciliano anelletti al forno. Sebbene la pasta degli anelletti sia più comunemente associata alla cucina siciliana, è popolare anche in altre regioni d’Italia, come la Campania e la Puglia.

Gli anelletti sono un ingrediente delizioso e versatile che può essere utilizzato in una varietà di piatti diversi. Se stai cercando un nuovo formato di pasta da provare, assicurati di provare gli anelletti.