Torta alla frutta di stagione

0
13
Torta_alla_frutta_di_stagione

Sei alla ricerca di una torta alla frutta di stagione? Allora questo articolo fa al caso tuo!

La torta alla frutta di stagione è un dolce perfetto per l’estate poiché utilizza frutta fresca. Inoltre, è una torta molto semplice da preparare e può essere realizzata con qualsiasi tipo di frutta.

Puoi scegliere la frutta che preferisci o quella che è di stagione nella tua zona. Ad esempio, se vivi in una zona in cui è di stagione la fragola, allora puoi usare questo frutto nella tua torta.

Puoi optare per un solo tipo di frutta o per un mix di diversi tipi di frutta. Puoi usare fragole, ciliegie, prugne o pesche. Se vuoi, puoi anche aggiungere qualche foglia di menta fresca o un po’ di scorza di limone per aromatizzare la torta.

Questa torta alla frutta di stagione è perfetta per un picnic, una gita fuori porta o una semplice merenda.

Ingredienti per 8 persone:

200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina bianca
4 uova
frutta: 1 kg di uva bianca oppure 8oo gr di fichi (frutta a piacere)
200 gr di gelatina di frutta

Preparazione della torta alla frutta di stagione

Lavorare con un cucchiaio di legno il burro (non freddo, ma a temperatura ambiente), renderlo spumoso, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora il composto, unire le uova e poi la farina setacciata.

L’impasto deve risultare omogeneo e soffice, perciò lavorare molto bene per evitare grumi.

Intanto imburrare una teglia dal diametro di 28 cm, infarinarla e versare il composto. A questo punto si liberi la fantasia! lavare e asciugare le ciliegie, togliere il picciolo e il nocciolo e decorare la superficie della torta completamente.

Infornare a 180° per circa 45-50 minuti. Servire tiepida accompagnata dalla gelatina di frutta sciolta a fuoco dolce, oppure da una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.

Questa torta è ottima anche decorata con i fichi divisi, completi della propria buccia. Cosa aspetti? crea anche tu questo dolce sfizioso e pieno di fantasia.

Qualche approfondimento sulla frutta di stagione

Mangiare frutta fresca e di stagione è importante per la nostra salute. La frutta di stagione ci fornisce i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in quel momento dell’anno. Inoltre, la frutta di stagione è più economica e più facile da trovare.

Mangiare frutta fresca e di stagione ci aiuta a mantenere un buono stato di salute. La frutta di stagione è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che ci aiutano a combattere le malattie e a mantenere il nostro corpo in buona salute.

Inoltre, la frutta di stagione è più digeribile e ha un minor contenuto di zuccheri rispetto alla frutta che non è di stagione.

Previous articleVentaglietti di pasta sfoglia
Next articlePasta alla carbonara
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.