Torta alla frutta di stagione

0
79
Torta_alla_frutta_di_stagione

Sei alla ricerca di una torta alla frutta di stagione? Allora questo articolo fa al caso tuo!

La torta alla frutta di stagione ĆØ un dolce perfetto per l’estate poichĆ© utilizza frutta fresca. Inoltre, ĆØ una torta molto semplice da preparare e può essere realizzata con qualsiasi tipo di frutta.

Puoi scegliere la frutta che preferisci o quella che ĆØ di stagione nella tua zona. Ad esempio, se vivi in una zona in cui ĆØ di stagione la fragola, allora puoi usare questo frutto nella tua torta.

Puoi optare per un solo tipo di frutta o per un mix di diversi tipi di frutta. Puoi usare fragole, ciliegie, prugne o pesche. Se vuoi, puoi anche aggiungere qualche foglia di menta fresca o un po’ di scorza di limone per aromatizzare la torta.

Questa torta alla frutta di stagione ĆØ perfetta per un picnic, una gita fuori porta o una semplice merenda.

Ingredienti per 8 persone:

200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina bianca
4 uova
frutta: 1 kg di uva bianca oppure 8oo gr di fichi (frutta a piacere)
200 gr di gelatina di frutta

Preparazione della torta alla frutta di stagione

Lavorare con un cucchiaio di legno il burro (non freddo, ma a temperatura ambiente), renderlo spumoso, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora il composto, unire le uova e poi la farina setacciata.

L’impasto deve risultare omogeneo e soffice, perciò lavorare molto bene per evitare grumi.

Intanto imburrare una teglia dal diametro di 28 cm, infarinarla e versare il composto. A questo punto si liberi la fantasia! lavare e asciugare le ciliegie, togliere il picciolo e il nocciolo e decorare la superficie della torta completamente.

Infornare a 180° per circa 45-50 minuti. Servire tiepida accompagnata dalla gelatina di frutta sciolta a fuoco dolce, oppure da una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.

Questa torta ĆØ ottima anche decorata con i fichi divisi, completi della propria buccia. Cosa aspetti? crea anche tu questo dolce sfizioso e pieno di fantasia.

Qualche approfondimento sulla frutta di stagione

Mangiare frutta fresca e di stagione ĆØ importante per la nostra salute. La frutta di stagione ci fornisce i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in quel momento dell’anno. Inoltre, la frutta di stagione ĆØ più economica e più facile da trovare.

Mangiare frutta fresca e di stagione ci aiuta a mantenere un buono stato di salute. La frutta di stagione ĆØ ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che ci aiutano a combattere le malattie e a mantenere il nostro corpo in buona salute.

Inoltre, la frutta di stagione è più digeribile e ha un minor contenuto di zuccheri rispetto alla frutta che non è di stagione.

Previous articleVentaglietti di pasta sfoglia
Next articlePasta alla carbonara
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.