Torta integrale alla confettura di fragole

0
236
Torta integrale alla confettura di fragole

La torta integrale alla confettura di fragole e fragoline di bosco con bacche di goji, miele e zucchero muscovado è una deliziosa torta che unisce sapori e profumi dolci e fragranti. Questa ricetta è facile da preparare ed è un’ottima soluzione sia per una merenda sana e nutriente che per una golosa colazione.

Questi ingredienti conferiscono all’impasto un sapore dolce e aromatico, ricco di proprietà nutritive. La farina integrale aiuta a mantenere una buona digestione, mentre le bacche di goji sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Il miele, invece, è un ottimo regolatore del livello di zucchero nel sangue, mentre lo zucchero muscovado è una fonte di energia sostenibile.

Per completare la ricetta, viene aggiunta una generosa quantità di confettura di fragole e fragoline di bosco, che conferiscono alla torta un sapore dolce e fruttato. Può essere servita come merenda o come dessert. È un’ottima soluzione per soddisfare la voglia di dolce, senza trascurare la salute.

Ingredienti:

180 g di farina integrale bio
80 g di amido di mais
80 g di miele di fiori non riscaldato bio (Rigoni di Asiago)
80 g di zucchero muscovado
3 uova bio
125 g di yogurt magro
50 g di olio evo
30 g di bacche di Goji
5 cucchiai di rum bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di cremore tartaro
4 g di bicarbonato
9 cucchiaini di confettura di fragole e fragoline di bosco bio (Rigoni di Asiago)

Preparazione della torta integrale alla confettura di fragole

Mettere le bacche di goji in un bicchiere e coprirle con il rum. Scaldare il forno a 175°.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungere lo yogurt, l’estratto di vaniglia, l’olio e amalgamare bene. aggiungere anche le bacche di goji con tutto il rum. A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, dopodiché unirle al composto di uova.

Versare l’impasto nell’apposito stampo a fiore (oppure in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato), aggiungere un cucchiaino di confettura in ogni petalo e infornare per 30-35 minuti a 175°.

Una volta sformato spolverare con lo zucchero a velo e decorare i petali con alcune bacche di goji.

Qualche approfondimento sulle bacche di goji

Le bacche di goji sono uno degli alimenti più salutari e ricchi di nutrienti che si possano trovare in natura. Originarie dell’Asia, le bacche di goji sono anche note come wolfberry ed hanno una storia antica come alimento medicinale.

Queste bacche hanno una forma simile a quella dell’uva, sono di colore rosso intenso e possono essere consumate fresche o secche. Sono ricche di antiossidanti, minerali, vitamine e aminoacidi che contribuiscono a mantenere un buon stato di salute.