Torta salata con speck e mela

0
27
Torta_salata_con_speck_e_mela

La torta salata con speck e mela è un piatto unico, sfizioso e semplice da preparare. La base è costituita da una pasta sfoglia rustica, farcita con un mix di speck, formaggio e mele.

La torta è poi aromatizzata con una spolverata di noce moscata e un giro d’olio extravergine d’oliva. Il risultato è una torta salata rustica e gustosa, perfetta da servire come antipasto o come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:

un rotolo di pasta sfoglia
200g di speck
200g di provola affumicata
2 mele abbastanza grandi

Preparazione della torta salata con speck e mela

Mettere il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera Tagliare le mele e la provola a pezzettini. Alternare uno strato di speck, uno di mele e uno di provola, e così via.

Ripiegare il bordo della pasta sfoglia e completare con delle fettine di provola. Infornare per 30 minuti a 180°. Servire tiepido.

Qualche approfondimento sullo speck

Lo speck è un tipo di prosciutto crudo ottenuto dalla lavorazione delle cosce di suino. La carne viene salata e aromatizzata con spezie, pepe e aglio, quindi viene messa in una vaschetta di legno e coperta con un telo umido. Dopo una stagionatura di circa 8 mesi, lo speck è pronto per essere consumato.

Si tratta di un prodotto tipico dell’Alto Adige, ma è conosciuto e apprezzato in tutta Italia. La sua carne è magra e saporita, è molto morbida e si scioglie in bocca. Si presta bene a diversi tipi di preparazioni. Lo speck può essere utilizzato come ingrediente per insalate, primi piatti e secondi piatti. È inoltre possibile trovarlo in commercio in forma affumicata o sottovuoto.

Qualche approfondimento sulla pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una sfoglia molto sottile di pasta brisée (o pasta frolla), realizzata con farina, burro e acqua. Viene utilizzata per preparare diversi tipi di dolci e torte. La pasta sfoglia viene solitamente preparata con una sfogliatrice, ma può anche essere realizzata a mano.

Può essere utilizzata come base per la torta di mele, la torta di ricotta, la torta margherita, la crostata di marmellata e altri dolci. La pasta sfoglia può essere anche utilizzata per preparare i cannoli siciliani.

La pasta sfoglia può essere utilizzata per realizzare sia dolci che salati: si può farcire con marmellata o crema pasticcera per preparare un dolce, oppure si può utilizzare come base per pizza o torte salate.

La preparazione è molto versatile e si presta a numerose varianti: si può realizzare in casa utilizzando diversi tipi di farina, oppure si può utilizzare la pasta sfoglia già pronta che si trova in commercio.

Previous articleTorta salata con le erbe di mare
Next articleRombo ai carciofi
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.