Tortilla ai pomodori e patate

0
43
Tortilla_ai_pomodori_e_patate

Se stai cercando un piatto gustoso e facile da preparare, perché non provare la tortilla ai pomodori e patate?

Una tortilla è un piatto tradizionale spagnolo a base di uova, patate e cipolle, ma si può fare anche con altri ingredienti come verdure, formaggio o prosciutto. Di solito viene servito come piatto principale o spuntino.

Il modo più comune per mangiare una tortilla è fredda, come una tapa (spuntino) o un bocadillo (panino). Può essere servito anche caldo come piatto unico.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di patate, sbucciate e tagliate a dadini
sale e pepe
2 cucchiai di olio d’oliva
1 mazzo di cipollotti tritati
115 g di pomodorini ciliegia
6 uova
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione della tortilla ai pomodori e patate

Cuocere le patate in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti, o finché non sono tenere. Scolarle e metterle da parte.

Preriscaldare il grill a temperatura media. Scaldare l’olio in un largo tegame e farvi appassire i cipollotti. Aggiungere le patate e fare cuocere per 3-4 minuti finché non sono ben intrise d’olio e calde. Livellarle in un solo strato e cospargerle uniformemente di pomodorini.

Sbattere le uova in una terrina con l’acqua, sale, pepe e prezzemolo, quindi versare il tutto nel tegame. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, finché la tortilla non risulta ben rassodata.

Sistemare il tegame sotto il grill caldo finché la superficie non è dorata. Lasciare intiepidire la tortilla per 10-15 minuti prima di trasferirla su un tagliere. Tagliarla a spicchi e servire subito.

Qualche approfondimento sulla tortilla

La tortilla è un piatto tipico della cucina spagnola a base di uova e farina, ma è diffuso anche in Messico, America Latina e Sudamerica. La preparazione è molto semplice e si può realizzare in pochi minuti.

Si tratta di un ottimo piatto da portare in tavola sia come piatto unico sia come accompagnamento. La tortilla è un piatto molto versatile e si presta a numerose varianti. Si può infatti farcire con diversi ingredienti a seconda dei gusti e dei protagonisti del pasto.

La tortilla è un piatto molto nutriente e saziante, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.

Qualche approfondimento sulle patate

Il tubero della patata è una pianta della famiglia delle Solanacee, come le melanzane, i pomodori e i peperoni. La patata è una delle verdure più coltivate al mondo e si presta a diversi usi in cucina.

Sono un tubero ricco di amido e di vitamine, come la vitamina C. La patata è una pianta erbacea perenne, che può raggiungere i 60 cm di altezza. Le foglie della pianta sono grandi e lobate, di colore verde scuro.

I fiori della patata sono di colore giallo e producono i frutti, che sono delle bacche rosse e contengono numerosi semi.

Le patate vengono coltivate in tutto il mondo e si prestano a diversi usi in cucina.

Previous articlePomodori ripieni con patate lesse
Next articleTortino di patate e carciofi
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!