Tortini di pane e lamponi

0
26
Tortini di pane e lamponi

Non finirò mai di elogiare questi dolci poveri, anche a rischio di essere ripetitiva, che mi sorprendono sempre per la loro semplicità e ricchezza di gusto. Da gustare tiepido, questi tortini di pane e lamponi vi conquisteranno.

Ingredienti per 4 persone

150 g di pane raffermo
150 g di latte
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
250 g di lamponi
1 cucchiaio di uvetta
1 pizzico di vaniglia in polvere
40 g di miele di arancio
1/2 cucchiaino da caffè di lievito bio
4 stampini da 8/10 cm di diametro
per accompagnare
4 cucchiaini da tè di miele di arancio
100 g di panna fresca

Preparazione dei tortini di pane e lamponi

Scaldate il forno a 180°C. Spezzettate il pane con le mani e mettetelo in una ciotola.

Copritelo con il latte e fate riposare una mezz’ora. Poi sbriciolatelo bene riducendolo in purea. Unite l’uovo, il miele, la vaniglia, l’olio, il lievito e amalgamate il tutto.

Aggiungete l’uvetta e in ultimo i lamponi tagliati a pezzettoni. Trasferite negli stampini oliati e infornate per 30 minuti circa fino a doratura. Fate intiepidire e distribuite su ogni tortino un cucchiaino di miele. Servite con la panna fresca appena montata.

Qualche approfondimento su pane e lamponi

Il pane è un alimento che si trova in tutto il mondo e che viene consumato da molte persone ogni giorno.

Il pane è una fonte di carboidrati e di fibre, e contiene anche alcune vitamine e minerali. I carboidrati sono importanti per fornire energia al corpo, mentre le fibre aiutano a mantenere il sistema digestivo in buono stato.

Il pane è un alimento nutriente e può essere consumato da solo o accompagnato da altri alimenti.

Sei mai stato in un campo di lamponi? I lamponi sono una deliziosa bacca che cresce su una pianta chiamata Rubus idaeus.

I lamponi sono generalmente rossi, ma possono anche essere gialli o viola. I lamponi sono dolci e succosi e sono ottimi da mangiare freschi o da fare in marmellata, gelato o altri dolci.

Sono anche ricchi di vitamine e sostanze nutritive. Contengono vitamina C, vitamina K, manganese e fibra. I lamponi sono una buona scelta per una dieta sana ed equilibrata.

I lamponi crescono meglio in climi freschi e umidi. In Italia, i lamponi crescono bene nelle regioni del Nord, come la Lombardia, il Piemonte e la Valle d’Aosta. I lamponi sono disponibili da giugno a settembre.

Se vuoi raccoglierli, assicurati di indossare abiti larghi e morbidi in modo da evitare di pungerli. I lamponi sono delicati e si rovinano facilmente. Quando li raccogli, mettili in un cestino o in un sacchetto di carta e tienili al fresco.

Inoltre, possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni. Per goderti al meglio i lamponi, mangiali freschi o usali per fare una deliziosa marmellata. I lamponi sono anche ottimi in gelato o in altri dolci.

Il pane e i lamponi sono una deliziosa e nutriente combinazione che può essere gustata in molti modi. I lamponi forniscono una buona dose di vitamina C e fibre, mentre il pane è una fonte di carboidrati complessi che aiutano a fornire energia.

Qualunque sia il modo in cui li si mangia, il pane e i lamponi sono unottima combinazione che non deluderà mai.

Previous articleStrudel di verdure e bagòss
Next articleLemon pudding al vapore
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!