Tortino patate e zucchine

0
12
Tortino_patate_e_zucchine

Il tortino di patate e zucchine è una deliziosa ricetta vegetariana che può essere preparata in pochi minuti. È perfetto come piatto unico o come contorno. Le patate e le zucchine sono cotte in forno con olio d’oliva, sale e pepe.

Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, ma è anche molto versatile. Puoi aggiungere altri ingredienti come la pancetta o il pollo per renderla ancora più sostanziosa.

Questo tortino di patate e zucchine è un piatto delizioso e nutriente che tutta la famiglia può godere.

Ingredienti per uno tortino singolo monoporzione:

2 patate medie
1 zucchina
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
1 spicchio d’aglio
olio
sale e pepe

Preparazione del tortino patate e zucchine

In un ampio tegame portare a ebollizione le patate, poi sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Far raffreddare. Nel frattempo tagliare le zucchine a dadini.

In una padella, saltare la zucchina in un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio finché non si siano ammorbidite. Unire l’uovo leggermente sbattuto alla patata, unendo pian piano i dadini di zucchina e il parmigiano.

Trasferire il composto in una piccola pirofila, leggermente unta con olio d’oliva. Infornare a 160° e lasciatelo cuocere per circa un quarto d’ora, fino ad ottenere una bella crosticina dorata.

Potete servire il vostro leggerissimo tortino tiepido o freddo, e usarlo sia come contorno che come antipasto.

Qualche approfondimento sulle zucchine

Le zucchine sono una delle verdure più popolari in Italia e sono spesso utilizzate in cucina per preparare sia primi che secondi piatti.

Si tratta di un ortaggio che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come le melanzane e i peperoni, e si presenta sotto forma di una piccola zucchina verde dalla forma allungata.

La zucchina è molto versatile in cucina e può essere utilizzata in molti modi diversi: può essere cotta al forno, in padella, grigliata o anche cruda in insalata. Inoltre, è possibile utilizzare sia la polpa che i semi di zucca per preparare numerose ricette.

Le zucchine sono una delle verdure più ricche di nutrienti e contengono importanti vitamine e minerali come la vitamina C, il beta-carotene, il potassio e il magnesio.

Sono inoltre una buona fonte di fibre alimentari e di acqua, due elementi importanti per una corretta alimentazione. Le zucchine sono un ortaggio molto versatile in cucina e possono essere utilizzate in diversi modi per preparare primi e secondi piatti sia semplici che elaborati.

Inoltre, grazie alle loro proprietà nutrizionali, possono essere utilizzate anche come ingrediente in numerose ricette per la preparazione di piatti sani e light.