L’autunno è la stagione perfetta per le vellutate, in particolare quelle di zucca e topinambur. La zucca è un ortaggio dolce e versatile, mentre il topinambur è una radice ricca di fibre e antiossidanti.
Questa vellutata è cremosa e deliziosa, ed è un ottimo modo per sfruttare i prodotti di stagione. La vellutata di zucca e topinambur è un primo piatto gustoso e nutriente, perfetto per le giornate fredde. Un primo piatto semplice da preparare ma molto saporito.
Ingredienti:
600 g di zucca
400 g di topinambur
1 cipolla
600 g di acqua
1 cucchiaio di dado vegetale casalingo
Prezzemolo tritato
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione della vellutata di zucca e topinambur con il bimby
Pelare e lavare la zucca e i topinambur e tagliare a tocchetti. Inserire nel boccale la cipolla tagliata in quattro parti 5 sec./Vel. 7, con la spatola portare sul fondo, aggiungere 2 cucchiai di olio 3 min./100°/Vel. 1.
Unire la zucca e il topinambur, il dado, l’acqua, il sale (poco perchè il dado è già salato) 30 min./100°/Vel. Soft. A fine cottura omogeneizzare a Vel. turbo per pochi secondi.
Servire con un filo d’olio extravergine di oliva, del pepe macinato al momento e del prezzemolo tritato.
Preparazione della vellutata di zucca e topinambur senza il bimby
Pelare e lavare la zucca e i topinambur e tagliare a tocchetti. Preparare il brodo con l’acqua e il dado. Tritare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio per un paio di minuti, aggiungere la zucca e i topinambur.
Fare insaporire per altri due minuti, aggiungere il brodo, salare (poco perché il dado è già salato), coprire e cuocere per una mezz’oretta.
A fine cottura frullare tutto in un mixer o con un frullatore ad immersione e servire con un filo d’olio extravergine di oliva, del pepe macinato al momento e del prezzemolo tritato.
Qualche approfondimento sul topinambur
Il topinambur è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, nativa dell’America settentrionale. È noto anche come cicoria selvatica, barba dei frati, girasole selvatico e cicoria di Canada.
La pianta è caratterizzata da una radice tuberosa, che è comunemente consumata come ortaggio. Il topinambur è ricco di inulina, una sostanza che può aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue.
È anche una buona fonte di vitamina C, potassio, fosforo e fiber. La radice della pianta è solitamente cotta al forno, bollita, fritta o grattugiata e può essere aggiunta a insalate, zuppe e altri piatti.