Zucchine tonde ripiene

0
24
Zucchine_tonde_ripiene

Se state cercando una ricetta sfiziosa e deliziosa per le vostre zucchine tonde, allora non potete perdervi questa ricetta! Le zucchine tonde ripiene sono una specialità sia per il loro sapore che per la loro versatilità.

Potete infatti farcirle con qualsiasi cosa vi piaccia, dal classico formaggio alla ricotta, dal salmone affumicato alle verdure. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti per 3 persone:

3 zucchine tonde
100 g di carne macinata di manzo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
100 g di scamorza fresca
1 pizzico di noce moscata
1/2 spicchio di aglio
1 scalogno
2 pomodori maturi
Olio evo
Sale
Pepe
Basilico

Preparazione delle zucchine tonde ripiene

Pelare i pomodori, ridurli a pezzetti e preparare un sughetto con poco olio e basilico.
Tagliare un cappuccio alle zucchine e scavarle tenendo da parte la polpa. Lessare i gusci e i cappucci in acqua bollente salata per 4 minuti, poi scolare e far raffreddare.

In una padella soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio per un minuto, quindi aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a dadini. Dopo 4 o 5 minuti unire la carne macinata e cuocere ancora per qualche minuto, la carne deve solo rosolare un po’. Mettere da parte e far raffreddare.

In una ciotola amalgamare la carne e la polpa delle zucchine, il parmigiano, l’aglio tritato, il pangrattato, l’uovo e la scamorza tagliata a dadini molto piccoli. Spolverare di noce moscata e salare.

Foderare con la carta forno uno stampo sufficientemente grande da contenere le zucchine a poca distanza una dall’altra e versare un mestolo di sugo sul fondo.

Adagiare i gusci delle zucchine, riempirle con il composto premendo bene con un cucchiaio, e versarci sopra il resto del sugo. Coprirle con i cappucci e cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Decorare con delle foglie di basilico fresco e servire.

Qualche approfondimento sulle zucchine tonde

Le zucchine tonde sono una varietà di zucchine che si caratterizza per la sua forma rotonda. Esistono diversi tipi di zucchine tonde, ma quelle più comuni sono quelle verdi.

Sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate in diversi modi. Possono essere cotte al forno, al vapore, in padella o grigliate. Inoltre, possono essere utilizzate per preparare diversi tipi di piatti, come insalate, zuppe, primi piatti e secondi piatti.

Le zucchine tonde sono una buona fonte di vitamine e minerali. Contengono vitamine A, C, K e B6, oltre a minerali come potassio, magnesio e fosforo. Sono anche una buona fonte di fibre alimentari.

Sono molto facili da coltivare e sono un ortaggio molto popolare. Possono essere coltivate in vaso o in piena terra. Inoltre, non richiedono molte cure e possono essere coltivate in qualsiasi periodo dell’anno.