Zuppa di carote e pollo

0
35

Questa zuppa di carote e pollo è una deliziosa miscela di sapori.

Le carote forniscono un tocco dolce, mentre il pollo aggiunge una nota salata. La zuppa è anche ricca di fibre e proteine, il che la rende un pasto completo.

Ingredienti per 4 persone

450 g di carote
350 g di petto di pollo
80 g di cous cous integrale
2 scalogni
1 l di acqua
1 cucchiaino da caffè di semi di cardamomo
1 cucchiaino da caffè di semi di cumino dei prati
1 cucchiaino da caffè di curcuma
1/2 peperoncino fresco
la buccia di 1/2 limone grattugiata (a piacere)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale marino integrale q.b.

Preparazione zuppa di carote e pollo

1 Pelate le carote e tagliatele a dadini. In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione. Tagliate il pollo in pezzetti. Tritate lo scalogno e rosolate in una pentola con due cucchiai d’olio, il peperoncino e tutte le spezie.
2 Aggiungete il pollo e le carote al soffritto e ricoprite con l’acqua bollente. Regolate di sale, coprite la pentola e fate cuocere la zuppa per 25 minuti circa.
3 Togliete dal fuoco, unite il cous cous e poi mescolate. Coprite la pentola e fate riposare per 5 minuti circa. Trasferite la zuppa nelle ciotole e completate con una spolverata di buccia di limone grattugiata al momento (o di prezzemolo).

Qualche approfondimento sulle carote

Le carote sono un tipo di vegetale che appartiene alla famiglia delle apiaceae. Si tratta di una pianta erbacea che cresce in ambienti temperati e si presenta con una radice di colore giallo o arancione. La carota è una delle verdure più coltivate al mondo e la sua produzione annua è stimata in circa 30 milioni di tonnellate. Viene utilizzata in cucina come ingrediente per diversi piatti, sia dolci che salati. 

Queste piante contengono anche molti altri nutrienti importanti, come il betacarotene, il calcio, il ferro e il potassio. Il betacarotene è un altro potente antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro. Il calcio è importante per la salute delle ossa, mentre il ferro è necessario per la formazione dei globuli rossi. Il potassio è importante per la salute del cuore.

Le carote possono essere consumate in diversi modi. Possono essere cotte al forno, al vapore, bollite o fritte. Possono essere servite come contorno, insalata o come ingrediente principale in un piatto. Le carote sono anche un ingrediente popolare in molti succhi e smoothie.

Previous articleAsparagi Tonnati
Next articleNoodles di soia alle erbe
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!