Zuppa di patate e zucca

0
18
Zuppa_di_patate_e_zucca

La zuppa di patate e zucca è una deliziosa ricetta autunnale che unisce due ingredienti classici in un sapore unico. Si tratta di una ricetta semplice e versatile, può essere servita come piatto unico o come primo.

Aggiungendo un po’ di pancetta o formaggio grattugiato alla zuppa di patate e zucca, si può trasformare in un piatto sostanzioso e soddisfacente.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di patate
400 g di zucca
1 scalogno
2 cucchiai di olio
brodo vegetale q.b.
qualche ago di rosmarino o mentuccia
sale e pepe
noce moscata
3 cucchiai di parmigiano
crostini di pane (fatti abbrustolendo il pane in padella antiaderente)

Preparazione della zuppa di patate e zucca

Affettare lo scalogno e rosolarlo in poco olio. Unire la zucca e le patate tagliate a cubetti, far rosolare per qualche minuto, e ricoprire con il brodo vegetale.

Portare a ebollizione e far cuocere con un coperchio per 30-40 minuti. Frullare tutto con il minipimer fino a quando sarà cremoso e vellutato, aggiustare eventualmente di sale.

Aggiungere il parmigiano, mescolare bene, impiattare. Completare ciascun piatto con qualche ago di rosmarino tagliuzzato o un ciuffetto di menta, una grattatina di pepe e di noce moscata, crostini di pane un filo d’olio.

Qualche approfondimento sulla zucca

La zucca è una delle verdure più versatili in cucina. Si può cucinare in molti modi diversi, è ricca di vitamine e ha un sapore dolce. La zucca è anche una delle verdure più facili da coltivare.

La zucca è un ortaggio della famiglia delle cucurbitacee, che include anche le zucchine, i meloni e i cucurbiti. La zucca è una delle verdure più antiche del mondo, è stata coltivata in Asia e in America per oltre 10.000 anni.

Le zucche sono disponibili in una grande varietà di forme, dimensioni e colori. La zucca più grande mai registrata pesava oltre 900 kg. La zucca più piccola è stata coltivata in Giappone e pesava solo 10 g.

Le zucche sono ricche di vitamine A, C e B6, oltre ad altri minerali come il ferro, il calcio e il fosforo. La zucca è anche una buona fonte di fibre. 100 g di zucca contengono solo 26 calorie.

La zucca può essere cucinata in molti modi diversi. Può essere cotta al forno, al microonde, alla griglia, in padella o anche cruda. La zucca può essere usata per fare zuppe, salse, dolci, torte e anche pizza.

 

Previous articleTortino di patate e carciofi
Next articleZuppa di patate e vongole
Lucrezia Trevino
Buongiorno a tutti, piacere di conoscervi! Mi chiamo Lucrezia e sono la più grande fan di mia mamma! Dopo un diploma in conservatorio ho scelto di affiancare mia mamma e aiutarla con le pubblicazioni sul suo sito, scoprendo in me una passione per il food che mai avrei immaginato! Quando non scrivo ricette qui mi potreste probabilmente trovare a suonare il violino o a passeggiare con il mio cane Tobias.