Rotolo di spinaci e mozzarella

0
29
Rotolo di spinaci e mozzarella

Il Rotolo di Spinaci e Mozzarella è un piatto tradizionale della cucina italiana. Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia ripieno di spinaci e mozzarella. Il rotolo viene poi cotto in forno fino a quando la sfoglia non è dorata e croccante.

Il risultato è un piatto delizioso e sostanzioso che può essere servito come antipasto o come piatto principale.

Ingredienti per 4 persone:

spinaci
mozzarella
5 uova
Parmigiano/grana padano
sale

Preparazione Rotolo di spinaci e mozzarella

Iniziamo facendo bollire con un po’ d’acqua, 200gr di spinaci e poi li strizziamo.

Poi sbattiamo 5 uova, aggiungiamo un po’ di sale e uno due cucchiai di parmigiano o grana padano a vostra scelta.

Su una teglia distendiamo un foglio di carta forno che avremo bagnato e strizzato per bene; versiamo le uova sbattute, le compartiamo su tutta la teglia e la mettiamo in forno per circa 10 minuti a 180 gradi; una volta pronta, trasferiamo la frittata su un tagliere.

Tagliamo minutamente gli spinaci; tagliamo a dadini mezza mozzarella, un pizzico di sale sugli spinaci e li spargiamo mischiandoli sopra la frittata.

Non esageriamo con gli ingredienti, altrimenti la frittata non si chiude.

Rotoliamo dunque la frittata fino a chiuderla, e la mettiamo nel forno per circa 15 minuti.

Apriamo il pacchettino, e affettiamo il rotolo.

Per gustarlo meglio si consiglia di servirlo tiepido.

Qualche approfondimento sugli spinaci

Gli spinaci sono una delle verdure più popolari e versatili Appartengono alla famiglia delle piante crucifere, la stessa in cui rientrano il cavolo, il broccoli e il cavolo cappuccio.

Sono originari dellAsia centrale e sono coltivati in tutto il mondo. Possono essere utilizzati in una varietà di ricette, sia come parte di un piatto principale che  come contorno.

I benefici per la salute degli spinaci sono numerosi: sono una buona fonte di fibre, che può aiutare a mantenere il sistema digestivo sano e regolare. Il loro alto contenuto di vitamina K può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro. Sono ricchi di vitamine e minerali, come la vitamina A, C e la già menzionata K, e contengono anche acido folico, ferro e calcio.

Gli spinaci hanno un sapore dolce e una texture cremosa, che li rende un’ottima aggiunta a qualsiasi ricetta. Possono essere utilizzati in insalate, zuppe, pasta, pizza e altro ancora.

Sono anche un’ottima verdura da utilizzare in smoothies e frullati, per aggiungere un po’ di sapore e di texture, fornendo una dose extra di nutrienti.

In conclusione, gli spinaci sono una verdura versatile e nutriente che può essere utilizzata in una varietà di ricette.

Previous articlePanzerotti con pomodoro e mozzarella
Next articleCheesecake
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lucrezia che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!