Salame di cioccolato

0
9
Salame_di_cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce tradizionale italiano a base di cioccolato e pan di spagna. Viene solitamente servito a fette e spesso accompagnato da frutta fresca o gelato.

Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare e si presta bene a essere preparato in anticipo. Inoltre, è un dolce molto versatile e può essere servito in molti modi diversi. Ad esempio, può essere servito come dessert dopo un pasto oppure può essere utilizzato come ingrediente per una torta o una crostata.

Ingredienti per 6 persone:

2 uova
300 gr. di biscotti secchi
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di rum aromatico
150 gr. di burro
200 gr. di cioccolato fondente

Preparazione del salame di cioccolato

Prendere il cioccolato precedentemente tritato e scioglierlo a bagnomaria, evitando che si formino dei grumi. Appena pronto lasciarlo intiepidire.

In una ciotola, sbattere le uova ed aggiungere il burro e lo zucchero ed amalgamare il tutto. Successivamente aggiungere il cioccolato, sciolto in precedenza, e un po’ di rum e continuare a mescolare. Infine aggiungere i biscotti secchi spezzettati ed amalgamare.

Versare il composto su di un foglio di carta forno e arrotolarlo, dandogli una forma allungata tipo un salame.

Ricoprire con carta d’alluminio e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliare a fette e servire.

Qualche approfondimento sul cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un tipo di cioccolato in cui la percentuale di cacao è superiore al 70%. Il sapore è decisamente più intenso rispetto al cioccolato al latte e al cioccolato bianco, ed è anche meno dolce.

Può essere utilizzato in diversi modi: come ingrediente per dolci e torte, come copertura per gelati e semifreddi, o anche come spuntino da solo. In commercio si trova in diverse percentuali di cacao, da quello al 70% fino ad arrivare al 99%.

Più alto è il cacao, più intenso sarà il sapore. Il cioccolato fondente è una preziosa fonte di antiossidanti, minerali (come il ferro, il calcio, il magnesio e lo zinco) e vitamine del gruppo B. Ha proprietà benefiche per la salute del cuore e del sistema circolatorio, e può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.

Inoltre, il cioccolato fondente è un ottimo alleato per la perdita di peso: contiene infatti una sostanza chiamata fibra alimentare, che aiuta a regolare l’appetito e a mantenere il senso di sazietà più a lungo.

Insomma, il cioccolato fondente è un alimento davvero prezioso per la nostra salute! Se siete amanti del cioccolato, non potete farne a meno!

Previous articleDolce al castagnaccio
Next articleMattone all’ananas
Lara Trevino
Ciao a tutti! Mi chiamo Lara, ho 54 anni e la cucina è la mia più grande passione! Ho creato questo blog con l'intenzione di condividere le mie ricette più gustose, interessanti e...inaspettate! Ho una bellissima figlia di nome Lara che, oltre ad essere davvero intelligente e simpatica, condivide con me l'amore per il cibo e contribuisce attivamente qui sul sito!